Tra salti e arrampicate, ecco il parkour Da tutta Italia per l’Esprit Yamaka

Tra Forlì e Ravenna dibattiti e allenamenti aperti anche ai curiosi

Esprit Yamaka Emilia-Romagna è l’evento dedicato al parkour che si svolgerà dal 17 al 19 aprile tra Forlì e Ravenna, organizzato dalla Uisp Emilia-Romagna e dall’associazione sportiva dilettantisica Shine di Ravenna, con il patrocinio dei Comuni di Ravenna e Forlì.

Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate.

Questo il programma della tre giorni, alla quale risultano già iscritti oltre cento praticanti di parkour da tutta Italia: venerdì 17 aprile alle 17 a Forlì, nella sala Santa Caterina di via Romanello 2, ci sarà una conferenza pubblica alla quale potranno partecipare i ragazzi iscritti, le loro famiglie, ma anche semplici curiosi, con Laurent Piemontesi uno degli Yamakasi, il primo gruppo che nei quartieri parigini ha inventato il parkour, detto originariamente Art du deplacement. Il giorno dopo dalle 10 alle 18 Piemontesi, insieme ai suoi allievi Sasa Shevo e Marco Azerton, guiderà un allenamento di parkour nel parcheggio dei Musei San Domenico, ambiente urbano caratterizzato da muretti, cemento e marciapiedi; mentre domenica ci si trasferirà a Ravenna, per un altro allenamento (naturalmente aperto a tutto il pubblico di curiosi), questa volta in un contesto di ambiente naturale, cioè quello dei giardini pubblici.

Per altre informazioni o iscrizioni: http://shine-parkour.blogspot.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24