Calcio: Ravenna sogna la serie D dopo la vittoria nel derby di Alfonsine

I giallorossi a un solo punto dalla capolista Sammaurese a due giornate dal termine del campionato di Eccellenza

C’era il pubblico delle grandi occasioni, non certo quello che si è abituati a vedere in una partita di un campionato di Eccellenza, ad Alfonsine, per il derby d’alta classifica tra i padroni di casa e il Ravenna, con la squadra giallorossa che si è imposta per 2 a 1 (gol di Rispoli e Ambrogetti) portandosi a solo un punto dalla capolista Sammaurese a due giornate dal termine del campionato.

Quello di Eccellenza è la quinta serie nazionale, secondo campionato dilettantistico per importanza, che il Ravenna sta disputando dopo il nuovo fallimento di pochi anni fa. L’ultimo campionato tra i professionisti fu quello del 2010/2011 (Prima divisione, l’ex serie C1) mentre nel 2008 i giallorossi hanno giocato la loro ultima partita, ad oggi, in serie B, torneo che li ha visti grandi protagonisti negli anni Novanta.

Ora, per tornare all’attualità, il Ravenna è in piena corsa per la promozione in serie D, dalla quale era retrocesso nel 2012, l’anno dell’ultimo fallimento, prima di vincere  il campionato di Promozione e arrivare l’anno scorso quarto in Eccellenza.

A essere promossa direttamente è solo la prima in classifica, mentre la seconda (l’attuale posizione del Ravenna con cinque lunghezze di vantaggio rispetto alla stessa Alfonsine) affronterà gli spareggi promozione che potrebbero garantire comunque la serie D.

In queste restanti due giornate il Ravenna giocherà domenica prossima la sua ultima gara al Benelli contro la Portuense, sesta squadra in classifica con più nulla da chiedere, prima di terminare il campionato a Savignano, contro un’altra squadra ormai fuori da qualsiasi gioco (settima in classifica). Più complicato sulla carta il calendario della Sammaurese capolista (71 punti contro i 70 dei giallorossi) che dovrà affrontare Meldola e Conselice, entrambe in piena lotta per evitare la retrocessione o i playout e quindi con ancora grandi stimoli.

Ricordiamo che al momento la squadra di più alto livello della nostra provincia è in via eccezionale non più il Ravenna, come detto, ma la Ribelle, storica società di Castiglione che sta lottando per la salvezza proprio nel campionato di serie D.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24