L’impegno del Comune: anche a Ravenna il campionato europeo di calcio per teatri

La squadra del Ravenna Festival ricevuta in municipio dopo la vittoria all’ultima edizione di Milano, la quinta della storia della competizione

Il sindaco Fabrizio Matteucci e l’assessore allo Sport Guido Guerrieri si sono impegnati a fare in modo che anche Ravenna possa ospitare l’ormai tradizionale campionato europeo di calcio per teatri e festival.

L’occasione è stata la piccola festa in municipio per la vittoria del Ravenna Festival (la quinta nella storia) nell’ultima edizione della singolare manifestazione sportiva, svoltasi a Milano un paio di settimane fa e che ha visto i ravennati battere in finale i francesi del Teatro di Bordeaux (vedi articoli correlati).

Sindaco e assessore hanno così ricevuto in municipio i giocatori dello staff del Ravenna Festival e la sua presidente, Cristina Mazzavillani Muti.

«Questi meravigliosi ragazzi ci hanno regalato momenti straordinari sul campo», ha detto la signora Muti rimarcando anche l’aspetto non esclusivamente agonistico del campionato. «Le squadre avversarie – ha raccontato – a ogni partita si scambiano gagliardetti e anche i programmi del loro teatro o del loro festival, facendo di questo momento anche un’occasione per promuovere la cultura della propria città».

Il campionato europeo di calcio per teatri e festival è itinerante. Ogni anno si svolge in una delle città delle squadre partecipanti. Il campionato 2015 si è svolto a Milano e ha visto la partecipazione di venti squadre: 6 italiane (tre le milanesi, Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala e Teatro degli Arcimboldi; poi oltre a Ravenna, San Carlo di Napoli e La Fenice di Venezia) e 14 europee provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Francia, Polonia e Spagna. L’edizione 2016 del campionato si svolgerà a Bordeaux. E ora anche Ravenna potrebbe essere, nei prossimi anni, una delle città ospitanti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24