Non riesce l’impresa a Baldini: al Mondiale si dovrà accontentare della finale B

Canottaggio / Nella semifinale del singolo Para-Rowing il portacolori della Canottieri Ravenna si piazza al quarto posto ed è il primo degli esclusi dalla finalissima, ma può comunque essere soddisfatto del suo debutto iridato dopo appena cinque mesi di agonismo

Simone Baldini Mondiali

Quarto posto nella semifinale del singolo Para-Rowing per Simone Baldini (foto Perna)

Non riesce la “mission impossible” a Simone Baldini, che nel singolo Para-Rowing manca la qualificazione alla finalissima del Mondiale di canottaggio dopo aver comunque dato battaglia in semifinale, dove si è classificato quarto, primo degli esclusi. L’atleta romano, ravennate “d’adozione”, si dovrà quindi consolare con la Finale B, in programma alle ore 8.50 locali di domenica (14.50 italiane), dove si dovrà misurare con gli equipaggi di Polonia, Austria, Germania, Lituania e Francia (nell’altra semifinale, infatti, ottengono il pass Australia, Gran Bretagna e Brasile) con l’obiettivo di raggiungere la miglior posizione possibile.

La cronaca della semifinale Reduce dal buon terzo posto nei recuperi, nella sua semifinale il portacolori della Canottieri Ravenna alla prima esperienza iridata in carriera si tuffa in una gara molto tosta e con ogni probabilità con un solo pass a disposizione, la terza posizione, vista la simultanea presenza di due specialisti della categoria come l’ucraino Polianskyi e il russo Chuvashev. Sono proprio loro a prendere il comando delle operazioni allo start, con Baldini quinto ai cinquecento metri stretto tra il polacco Kailing e l’austriaco Dollesschal, mentre la terza piazza è occupata dallo statunitense Haxton. Ucraina e Russia incrementano il vantaggio rispettando i pronostici nel secondo quarto e passando ancora avanti a metà gara, dove Baldini guadagna una posizione e transita quarto, alle spalle degli Stati Uniti ma sempre tallonato dalla Polonia. Distacchi invariati ai 1500 metri, dove le posizioni appaiono ormai delineate, almeno per le prime tre posizioni. Arriva la conferma sul traguardo: vince l’Ucraina, in finale su Russia e Stati Uniti. Baldini finisce in finale B come primo degli esclusi dalla finalissima, ma può comunque essere soddisfatto della sua prima esperienza iridata dopo appena cinque mesi di agonismo.
Ordine di arrivo: 1. Ucraina (Roman Polianskyi) 9.59.54, 2. Russia (Alexey Chuvashev) 10.30.82, 3. USA (Blaxe Haxton) 10.47.55, 4. Italia (Simone Baldini-SC Ravenna) 11.03.18, 5. Polonia (Jaroslaw Kailing) 11.04.32, 6. Austria (Klaus Dollesschall) 11.08.49.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24