La Bunge si mangia un buon Tonno e cala un pokerissimo da urlo al Pala De André

Volley Superlega / Bella vittoria in rimonta dei ravennati, che battono in quattro set Vibo Valentia e consolidano la quarta posizione in classifica. Nella quinta affermazione consecutiva casalinga della squadra di Soli c’è la firma dell’mvp Poglajen, sugli scudi assieme a Buchegger e Raffaelli

Ravenna-Vibo Valentia 3-1
(23-25, 25-23, 25-20, 25-13)
BUNGE RAVENNA: Vitelli 5, Orduna 2, Poglajen 18, Georgiev 2, Buchegger 22, Raffaelli 15, Goi (L); Diamantini 6, Gutierrez, Marchini. Ne: Pistolesi, Mazzone, Marechal. All.: Soli.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Verhees 6, Coscione 1, Antonov 14, Costa 10, Patch 14, Lecat 4, Marra (L); Izzo 1, Massari 3, Presta. Ne: Corrado, Domagala, Torchia (L). All.: Tubertini.
ARBITRI: Boris di Pavia e Simbari di Milano.
NOTE – Ravenna: bs 21, bv 14, errori 7, muri 6; Vibo Valentia: bs 15, bv 4, errori 13, muri 13. Spettatori: 1830 (incasso 7194 euro). Durata set: 31’, 34’, 34’, 23’ (tot. 122’). Mvp: Poglajen.

VOLLEY PALLAVOLO. BUNGE RAVENNA TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA

L’esultanza finale dei giocatori della Bunge

Quinta vittoria casalinga consecutiva per la Bunge, che si lascia alla spalle i due ko con Civitanova e Latina superando al Pala De André in quattro set Vibo Valentia al termine di una gara combattuta in particolare nelle prime due frazioni. Vanno avanti i calabresi, ma i padroni di casa reagiscono pareggiando il conto, trascinati dall’mvp Poglajen, e fuggendo con sicurezza nei successivi due parziali, spinti anche da Buchegger e Raffaelli. Grazie a questa affermazione i ravennati consolidano la quarta posizione in classifica, riportando a quattro i punti di vantaggio su Padova, ma mercoledì è già tempo per tornare in campo, con l’esordio nei sedicesimi di Challenge Cup, in Danimarca contro il Gentofte.

Sestetti iniziali Indisponibili Marechal e Mazzone, la formazione iniziale schierata dal tecnico Soli vede il palleggiatore Orduna in diagonale con Buchegger, Vitelli e Georgiev al centro, Raffaelli e Poglajen di banda, Goi in seconda linea. Dall’altra parte della rete la Tonno Callipo di Tubertini scende in campo con Coscione in regia, Patch opposto, gli schiacciatori Lecat e Antonov, i centrali Costa e Verhees e il libero Marra.

VOLLEY PALLAVOLO. BUNGE RAVENNA TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA

Un muro dei ravennati nel corso del match

Nel primo parziale parte meglio la Tonno Callipo, che scatta sull’8-13 grazie agli ace di Costa e alle schiacciate di Patch e Antonov. La Bunge reagisce con Orduna, che con due servizi (vincente il primo) mette in difficoltà la ricezione ospite, pareggiando il conto sul 18-18. Le squadre vanno di pari passo fino al muro del 22-24 a firma di Lecat, poi al secondo set ball Verhees mette la palla a terra: 23-25.

La seconda frazione è da montagne russe, con Ravenna che va sul +6 con Diamantini (15-9), ma Massari riduce a due le lunghezze di gap: 16-14. I padroni di casa allungano ancora con Vitelli (20-15), i calabresi trascinati da Antonov piazzano addirittura un contro-break di 6-1 (tre punti di Antonov) per il sorpasso: 21-22. A decidere il set è però Poglajen, che con due ace di fila porta il match in parità (25-23).

VOLLEY PALLAVOLO. BUNGE RAVENNA TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA

Paul Buchegger in azione contro Vibo Valentia

Nel terzo periodo la Bunge accumula un progressivo vantaggio con Poglajen (8-6) e Raffaelli (12-9) e grazie all’errore di Lecat va sul 14-10. Poglajen mette a terra la palla del 19-13, ma i calabresi reagiscono con Izzo, portandosi a -3 (23-20). Buchegger però non sbaglia il cambio-palla e alla prima occasione è Coscione, toccando l’asta, a causare il sorpasso dei ravennati: 25-20.

La Bunge prosegue su questa strada anche nel quarto set, allontanandosi con Raffaelli sul 6-3 e spingendo sull’acceleratore con Buchegger: 15-9. Gli ace di Raffaelli (ben quattro) mettono in fretta la parola fine al match, con i padroni di casa che realizzano un break di 8-0, lasciando a 13 gli avversari.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna)
: «Sono contento e soddisfatto della prova dei miei ragazzi, che hanno centrato una vittoria molto che vale come sei punti. Questo non è il solito successo casalingo, ma un grande successo, perché arriva dopo un periodo molto complicato, caratterizzato dagli infortuni, che ci condiziona anche negli allenamenti. Faccio i complimenti alla squadra, in quanto ha saputo lottare e soffrire, risorgendo quando le cose si stavano mettendo male. Quando giochiamo così, riusciamo a realizzare grandi risultati».
Lorenzo Tubertini (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
: «Siamo partiti molto bene, ma non siamo riusciti a mantenere alto il livello del gioco. Sapevamo che i nostri avversari erano forti al servizio, ma nonostante ciò abbiamo sofferto, e non siamo stati bravi in particolare in fase di break, mancando delle occasioni importanti. In difesa siamo andati abbastanza bene, ma non in attacco, dove sbagliamo troppo e non siamo capaci di trovare una positiva continuità nel gioco».

I risultati (decima giornata di andata): Bunge Ravenna-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1, Gi Group Monza-Taiwan Excellence Latina 3-1; domenica 3 dicembre, ore 18, Diatec Trentino-Azimut Modena, Sir Safety Conad Perugia-BCC Castellana Grotte, Calzedonia Verona-Cucine Lube Civitanova, Kioene Padova-Revivre Milano, Biosì Indexa Sora-Wixo LPR Piacenza.
Classifica
: Civitanova° 26 punti; Perugia 24; Modena 23; Ravenna° 20; Padova 16; Verona* 15; Piacenza° 13; Milano, Trentino e Latina° 12; Monza° 9; Vibo Valentia° 8; Castellana Grotte* 4; Sora 1 (*una gara in meno, °una gara in più).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24