La baby azzurra Kushnir in Repubblica Ceca per emergere al Mondiale Junior

Canottaggio / Da giovedì 9 agosto la 16enne ravennate di origine ucraina gareggerà nel quattro di coppia nella rassegna iridata giovanile di Racice

Alexandra Kushnir Gara

La 16enne ravennate di origine ucraina Alexandra Kushnir

Alexandra Kushnir è pronta per l’inizio del Mondiale Junior di canottaggio in programma a Racice, in Repubblica Ceca, da domani (mercoledì 8 agosto) fino a domenica 12 agosto. Di origine ucraina, nata il 6 novembre 2001 a Vico Equense, in provincia di Napoli, e trasferitasi da piccola a Ravenna, la portacolori della Canottieri è alla sua seconda partecipazione alla rassegna iridata giovanile: nel 2017 a Trakai, in Lituania,  quando era ancora al secondo anno della categoria Ragazzi, giunse sedicesima nel singolo. In questa stagione, invece, dopo avere vinto il titolo italiano Junior e l’argento ai campionati italiani Under 23  in singolo, gareggerà nella specialità del quattro di coppia. Si tratta della seconda competizione internazionale stagionale per lei in questa barca: a maggio, infatti, è giunta quinta ai campionati europei Junior di Gravelines.

A differenza degli Europei francesi, dove era seduta al carrello numero tre, al Mondiale di Racice Kushnir sarà la capovoga della sua imbarcazione: dietro di lei al numero due ci saranno Laura Pagnoncelli della Tritium,  Greta Parravicini della Lario e Chiara Giurisato del Padova. Ben diciassette le nazioni in gara nella sua categoria, con la barca azzurra che dovrà affrontare Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Giappone, Lituania, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Peru, Russia, Svizzera, Svezia, Ucraina e Stati Uniti. Lo start delle batterie sarà giovedì 9 agosto alle 11.24, con le baby azzurre in acqua 6 che sfideranno le rivali giapponesi, olandesi, norvegesi, russe e neozelandesi: le prime due barche si qualificano per le semifinali, le altre vanno ai recuperi, previsti per venerdì 10 agosto alle 10.36. Le semifinali invece si terranno sabato 11 agosto dalle 11.45, mentre la finale A è in calendario domenica 12 agosto alle 12.25.

Qualche settimana fa, intervistata da “Ravennaedintorni”, Alexandra ci disse qual è il suo grande sogno, tenendo però i piedi ben saldi a terra: «Non può che essere partecipare a un’Olimpiade. So che sarà durissima mantenere la maglia azzurri negli anni, in particolare quanto diventerò Senior, ma sono pronta a fare tanti sacrifici, perché ho grandi stimoli. Ma è meglio pensare a compiere un passo alla volta, a partire dal prossimo Mondiale Junior, dove spero di crescere in maniera ulteriore».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24