Rosetti, il bicchiere è mezzo pieno: «Il quarto posto europeo non è da buttare»

Canottaggio / L’atleta ravennate è abbastanza soddisfatto del risultato raggiunto nella rassegna continentale di Glasgow e guarda il prossimo futuro con ottimismo: «Il Mondiale è vicino e io sono sempre determinato a vincere una medaglia»

Bruno Rosetti Mondiali 2

Il 30enne ravennate Bruno Rosetti (foto Perna)

Preferisce giudicarlo come mezzo pieno, il bicchiere rimastogli in mano al termine del campionato europeo assoluto di canottaggio disputato a Glasgow, in Scozia. Bruno Rosetti non è certo soddisfatto in pieno del quarto posto finale, frutto di una gara che ha visto l’Italia piazzarsi alle spalle di Germania, Olanda e Romania, ma comunque non si abbatte e guarda con fiducia al prossimo futuro. «Nel complesso – spiega il ravennate della Canottieri Aniene – per i cambiamenti di formazione che siamo stati obbligati a fare il quarto posto non è un risultato così da buttare. Certo, l’obiettivo medaglia non è stato raggiunto e, dato che alla fine era distante poco più di un secondo, il rammarico è alto. C’è però anche da dire che nella settimana in Scozia non abbiamo mai provato con la formazione ufficiale, ma sempre con riserve e cambi di postazione causa malori fisici e problemi vari».

L’otto azzurro, formato dal ravennate e da Perino, Mumolo, Gabbia, Liuzzi, Paonessa, Pietra Caprina e dal timoniere D’Aniello, ha infatti registrato all’ultimo momento il forfait del “titolare” Parlato, sostituito prima da Infimo e poi da Lodo in finale. L’imbarcazione italiana, vincitrice del bronzo all’ultimo Mondiale di Sarasota (Stati Uniti), avrà modo di riscattarsi alla prossima rassegna iridata in programma in Bulgaria dal 9 al 16 settembre. «Adesso ci aspettano tre settimane di lavoro nel raduno di Pediluco e vedremo se il direttore tecnico farà dei cambiamenti per il Mondiale di Plodiv. L’appuntamento più importante della stagione è vicino e io sono sempre determinato a vincere una medaglia – termina Rosetti – che sia nell’otto o in un altra barca va bene lo stesso».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24