La ciclista Collinelli partita per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires

Ciclismo / Lunedì 1° ottobre da Fiumicino è iniziata l’avventura degli 84 azzurri di 28 discipline, tra cui anche la baby promessa ravennate. In programma per i quattro ciclisti cinque prove dal 13 al 17 ottobre, con i titoli di combinata maschile e femminile in palio

Sofia Collinelli Partenza Buenos Aires

La partenza per le Olimpiadi giovanili di Sofia Collinelli

E’ iniziata nella serata di lunedì 1° ottobre dall’aeroporto di Fiumicino l’avventura di Sofia Collinelli ai Giochi Olimpici Giovanili (YOG) in programma a Buenos Aires, in Argentina, dal 6 al 18 ottobre. La ciclista ravennate della VO2 Team Pink di Piacenza è infatti una delle quattro tessere del mosaico italiano delle due ruote per l’evento, che a sua volta si inserisce in un panorama di 84 atleti azzurri impegnati in 28 differenti discipline. La Juniores figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ai Giochi di Atlanta 1996 nell’Inseguimento individuale) è stata selezionata insieme a Simone Avondetto (Silmax Racing Team), Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 Mito Sport) e Giada Specia, atleta del Team Velociraptors, con la delegazione azzurra (composta per regolamento da atleti 2000 e 2001, quindi Juniores) diretta dai ct Rino De Candido e Mirko Celestino.

Per loro sono nel mirino le medaglie nella Combinata maschile e femminile, con una formula che prevede la somma dei punti acquisiti nei cinque differenti gare, tre su strada e due di mountain bike: cronosquadre (13 ottobre), prova in linea (14 ottobre), eliminator (15 ottobre), cross country short (16 ottobre) e criterium (17 ottobre). Così gli azzurri comporranno due squadre (una maschile e una femminile) che gareggeranno in tutte e cinque le prove. La particolarità sarà cimentarsi anche nell’altra specialità, con la Collinelli che oltre a farsi valere nel suo naturale settore strada cercherà di far bene anche nell’inedita mountain bike. «E’ un’emozione grandissima – ha detto Sofia alla partenza – ed è molto bello riviverla dopo la partecipazione agli EYOF dello scorso anno. E’ davvero grandioso essere qui e partecipare con la nazionale italiana».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24