Il nuovo skate park “Sombrero” inaugura dopo una ristrutturazione da 355 mila euro

Il parco della ciclabile di via Isonzo sarà animato da due giorni di gare, incontri con esperti del settore, musica e food truck

433930929 344962631831682 7267532121438376442 N

Il nuovo skatepark “Sombrero” nel parco della ciclabile di via Isonzo sarà ufficialmente inaugurato il 13 e 14 aprile. Da circa vent’anni l’area (situata in una posizione strategica tra Cervia e Milano Marittima e protetta perché non accessibile alle auto) è stata utilizzata per la disciplina sportiva dello skate. La recente riqualificazione della struttura ha richiesto un totale di 355 mila euro, di cui 107 mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge n. 24/2003 e gli altri 248 mila dal Comune di Cervia.

Lo skate park è stato ristrutturato grazie a un piano complessivo di rivalorizzazione dell’area, denominato “In-Ludere – Quando il gioco si fa spazio”, che comprende anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione circostante. Dopo un confronto con le realtà sportive e associative, si è deciso di implementare ulteriormente il progetto, ampliando la piastra esistente (di circa 600mq) fino agli 800mq necessari all’omologazione per gare ed eventi di livello nazionale (omologazione Fisr – Federazione Italiana Sport Rotellistici).

Durante le due giornate di inaugurazione il parco sarà animato da gare, incontri, concerti e dj set.
Il primo giorno, dopo il taglio del nastro la struttura inaugurerà con la “gara junior”, mentre domenica si lascerà spazio alle vecchie glorie dello skate italiano e a una competizione dedicata ai “best-trick”. Il parco antistante sarà trasformato in un palcoscenico dove si alteranno band, dj e speaker che intervisteranno skaters e amici, offrendo agli appassionati uno sguardo privilegiato nel mondo dell’arte su quattro ruote e delle sua storia italiana.

Gli eventi saranno accompagnati dalla presenza di food truck con cibo e bevande e da un’esposizione di skate-art.

Il funzionamento dell’impianto è in carico in via transitoria e sperimentale, in attesa di decidere a chi sarà affidata la gestione della struttura, mediante procedura di selezi.one pubblica, al raggruppamento di associazioni composto dalla polisportiva Saline Romagna Women (capofila), dall’associazione ZiriaLab, dall’associazione Consorzio Cervia Centro e dalla cooperativa Atlantide (partners di progetto).

Le assessore allo sport Michela Brunelli, alle politiche giovanili Bianca Maria Manzi e ai lavori pubblici Enrico Mazzolani hanno dichiarato: «L’amministrazione comunale, grazie anche ai finanziamenti della Regione, è riuscita a riqualificare un impianto sportivo e un’area che da tempo necessitava di una risistemazione complessiva. Il nuovo skatepark Sombrero ora si propone come punto d’incontro e luogo di aggregazione e di socializzazione. Si è giunti a compimento di un percorso sentito da tanti cittadini e dalle forze politiche, coinvolgendo tutte le realtà interessate, con le quali è stato aperto un confronto costruttivo e proficuo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24