A Russi le delizie dei salumi cotti preparate da grandi chef

Fine settimana con assaggi, dimostrazioni, mercatini, animazioni all’insegna del buon gusto

Chef BaruzziA Russi l’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi” organizza sabato 14 (dalle 16 alle 19) e domenica 15 marzo (dalle 10 alle 19) la seconda edizione della “Festamercato dei Salumi cotti”. Umili, solo apparentemente, i salumi cotti sono prodotti ricchi di tradizione, storia e cultura popolare, adatti sia alla creatività della cucina d’autore sia al consumo informale, come lo street food. A Russi c’è il celebre “bél e còt” e da questo si è partiti per attirare l’attenzione dei tanti “cugini” dell’Emilia Romagna in una festa comune della gastronomia di qualità. Si potranno assaggiare salumi cotti come mortadelle, prosciutti, coppe di testa, spalla cotta di San Secondo e salumi “cotti al momento” in fumanti pentoloni come i cotechini, gli zamponi, la mariola, la salama da sugo e ovviamente l’autoctono “bél e còt” russiano.

salumiDiversi di questi prodotti saranno anche presentati da alcuni dei più giovani e importanti cuochi della regione, membri dell’associazione CheftoChef: Gianluca Gorini (“Le Giare” di Montiano) e Mattia Borroni (“Alexander” di Ravenna, oltre a Fabio Rossi (“Vite” di San Patrignano) e Paolo Fortini (”Officina del Gusto di Ferrara). E non poteva mancare il russiano di CheftoChef Daniele Baruzzi (”Insolito Ristorante) e un altro cuoco locale, Mariano Tedaldi (Ristorante VillAdelma).
Il programma della due giorni prevede il mercato di una quindicina di produttori di salumi cotti, o da cuocere, provenienti da tutta l’Emilia Romagna, gli show cooking degli chef invitati e quello di Giuliana Cangini Morelli e la maestra di cucina Angela Schiavina, che valorizzeranno questi prodotti con abbinamenti e preparazioni d’autore.

Sabato 14 si terrà anche  il laboratorio “Norcini in erba”, dedicato ai bambini, per la preparazione della salsiccia di mora romagnola (a cura di Slow Food Ravenna) e uno di analisi sensoriale dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop-abtm. Domenica 15 (dalle 10 alle 12) in Municipio si svolgerà il convegno “Russi Città della Gastronomia”, dedicato alla tradizione centenaria regionale nella produzione dei salumi e delle necessità alimentari e gastronomiche per il futuro. al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, chef ed esperti del settore. Sempre in mattinata andrà in scena anche lo spettacolo “Le maialeidi” di e con Sergio Diotti  e la musica dal vivo di Pepe Medri. Nel pomeriggio è previsto un altro laboratorio di analisi sensoriale, questa volta dedicato ad alcuni salumi, con la partecipazione diretta dei produttori e del gastronomo Nicola Bombardini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24