Il festival di cinema horror ravennate incorona un regista colombiano

Ecco tutti i premi assegnati ai concorsi internazionali del Nightmare

Nel corso della penultima serata di festival del sabato sera, la giuria del concorso internazionale ha assegnato i premi ai migliori film della 13esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, probabilmente la rassegna più importante in Italia per quanto riguarda il cinema horror e fantastico.

L’ambito Anello d’oro al miglior film è andato a Cord, del regista colombiano Pablo Gonzalez, “per l’inedita, cruda, riflessiva visione del futuro – si legge nelle motivazioni della giuria –, raccontata con pochi mezzi, unità d’ambiente, bravi attori e un’intensa tecnica cinematografica”. Si tratta di un film post-apocalittico decisamente originale, dove un uomo e una donna si alleano, alla ricerca del piacere, in un mondo dove il contatto sessuale è proibito.

Il premio per la miglior regia è andato all’esordiente (alla regia) attore americano Michael Medaglia per il suo Deep dark, “per aver saputo raccontare con allucinata leggerezza, i patimenti dell’arte, dell’amore e la subdola corruzione del potere”, mentre quello speciale “Weird Vision” è stato vinto da Francesca, dell’argentino Luciano Onetti “per aver omaggiato con un atto d’amore, stravagante e visionario, il nostro cinema di genere degli anni ‘70”.

I gusti del pubblico, come capita spesso, non sono stati invece in linea con quelli della giuria e gli spettatori – coinvolti direttamente dal festival – hanno incoronato il canadese Goddess of love di Jon Knauutz.

Infine, è stato assegnato anche un riconoscimento al parallelo concorso per cortometraggi: a trionfare è stato l’italiano Adam and Eve raised cain, di Francesco Erba: “Una storia originale e ben costruita – scrive la giuria –, realizzata con una tecnica accurata e visionaria”.

I premi sono creati dal maestro orafo ravennate Marco Gerbella. La manifestazione – ideata da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, diretta da Albert Bucci e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna – faceva parte degli eventi Ravenna capitale Italiana della Cultura 2015.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24