La festa della Befana tra burattini e Pasqualotti  

Tutti gli appuntamenti in provincia per il giorno dell’Epifania

Tanti gli appuntamenti in provincia di Ravenna dedicati ai più piccoli, per il giorno dell’Epifania.

Cominciando da Ravenna, dopo la pausa natalizia, riapre il sipario del Le Arti della Marionetta, mercoledí 6 gennaio dalle 15,30 fino alle 19. Tutti i partecipanti dovranno o potranno, a loro discrezione, portare un piccolo dono (gioco, libro, o altro) che la Befana, in persona (quando arriverà), grazie al suo imprescindibile acume, ri- distribuirà a tutti i presenti, un gioco etico basato sul progetto di Riuso Urbano che il Teatro del Drago porta avanti da diversi anni per riscoprire insieme, adulti e piccini, quanto sia piú bello offrire che possedere. Sempre nella prima parte del pomeriggio, saranno aperti i laboratori tematici (pittura, origami) grazie anche alla collaborazione dei ragazzi e delle ragazze del Le arti crescono (un progetto di Peer Education condiviso con la Rete di Associazioni Almagià) e alla Associazione La casa delle Marionette e sará a disposizione un Foto Corner, dove provette fotografe con piccoli accorgimenti trasformeranno i presenti in tante piccole ” Befane”. Lo spettacolo alle 16.30 che illuminerà questa straordinaria e inconfondibile Festa popolare sarà una versione unica ed originale de La mirabilante istoria di Fagiolino (produzione del 1993) del Teatro del Drago. La Famiglia d’Arte Monticelli, per questa particolare ricorrenza porterà in scena uno dei canovacci storici di proprietà del Museo La casa delle Marionette, avvalendosi della collaborazione di due musicisti d’eccezione: Stefano Del Vecchio e Giampiero Cignani.

La biglietteria sarà aperta mercoledì mattina 6 gennaio dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 presso l’Almagià (via dell’Almagià 2, zona Darsena – Tel. 392.6664211). Biglietti: intero euro 7,00; ridotto euro 5,00; biglietto famiglia euro 20.

La Befana arriva anche al centro sociale La quercia di piazza Medaglie d’oro 4 a Ravenna. Dalle 14.30 alle 17 laboratori creativi per bambini e ragazzi con letture di fiabe, e calze piene di dolci per tutti. Dalle 18 verrà servita pizza napoletana con bibita al costo di 6 euro (prenotazioni allo 0544 422228).

Con l’Epifania si conclude la rassegna “Natale secondo NatuRa” come da tradizione con la grande “Festa della Befana” organizzata dal Museo NatuRa insieme a Pro Loco e Parrocchia di Sant’Alberto. Mercoledì 6 gennaio dalle ore 14.30 il Museo sarà animato da giochi, laboratori e tante attività, durante il pomeriggio la pro loco proporrà una grande merenda per tutti e la giornata si concluderà con l’arrivo della Befana. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Il viaggio della Befana nel territorio bagnacavallese partirà alle 11.30 da Villanova: l’appuntamento sarà al circolo Casablanca. Alle 14 è invece in programma a Masiera una caccia al tesoro, con ritrovo nella piazzetta Martiri di Borgo Pignatta di fronte al centro civico e, al termine, premiazione e merenda per tutti. A Bagnacavallo ci si ritroverà a partire dalle 14.30 in piazza della Libertà per la Festa della Befana, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova e con la partecipazione di Pro Loco Bagnacavallo, Music Academy, Amici del Forno e Terre del Lamone.

A Cervia, l’Epifania si festeggia con il “Festival delle Pasquelle” il 6 gennaio nel centro storico dalle 14.30 alle 18.30. Vestiti con i caratteristici costumi, i Pasqualotti, intoneranno le antiche cante augurali della Pasquella, donando caramelle e dolci ai bambini. Il 6 gennaio è anche la giornata in si dà  il benvenuto al nuovo anno con una nuotata in mare. A Pinarella all’altezza di via Lazio l’Epifania si festeggia sulla spiaggia e il comitato “il Tuffo della Befana” in collaborazione con CNA, Cooperativa Bagnini e Associazione Cervia Volante ha organizzato iniziative per grandi e piccini, buffet con salsiccia, pancetta e vin brulé per tutti, con l’arrivo della Befana e doni per i bambini. La giornata parte alle ore 10.00 fino al tramonto col tuffo in mare alle ore 15,00.

La befana a Mimaonice parte alle ore 15:00 con i “Pasqualot ad Montalet Cisa” con la Befana sui pattini. Si canterà la tradizione romagnola con una parata in alta uniforme in partenza da viale Matteotti. Seguirà l’apertura della “Calza Gigante” di MimaOnIce in collaborazione con L’Anello del Pino presso il Museo delle Scope della Befana. Alle ore 16,30 con “Il migliore amico della Befana” sfilata di bellezza e simpatia canina con premiazione by Dream Eventi. Alle ore 18,00, “Asta delle Scope della Befana” parte dell’incasso sarà devoluto al Canile di Cervia. Inoltre direttamente da Italia’s Got Talent, le incredibili performances by Quad Evolution di Cervia con i veicoli di Quad Evolution.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24