La Romagna della frutta, una volta al mese di fronte a San Vitale

Bancarelle, musica, incontri, degustazioni con Coldiretti e Slow Food

Un susseguirsi di appuntamenti con le stagioni, «per riscoprire sapori veri, piccoli piaceri che la natura con l’aiuto dell’uomo ci offre».
È questa la filosofia di fondo della prima edizione de “La Romagna della Frutta. A passeggio tra cibo, arte e tradizioni”, un momento mensile, da maggio a ottobre, nella centralissima via Argentario, a Ravenna, a due passi da San Vitale.

La rassegna è promossa da Campagna Amica Coldiretti, Slow Food Ravenna, Associazione Il Lavoro dei Contadini, Laboratorio di Mosaico contemporaneo Anna Fietta, in collaborazione con le attività di via Argentario.

Il ciclo di appuntamenti si prefigge l’obiettivo di raccontare – valorizzandone aspetti come stagionalità e genuinità – le produzioni frutticole tipiche ravennati e, nello stesso tempo, di raccontare il territorio attraverso le tradizioni culturali, artigianali, artistiche ed enogastronomiche.

Cuore della manifestazione, che consentirà anche di aprire al pubblico spazi nascosti e ricchi di fascino di via Argentario, sarà il Laboratorio di mosaico dell’artista Anna Fietta. È qui, al civico 21, che una volta al mese la campagna si trasferirà, insieme ai produttori agricoli aderenti a Campagna Amica, Fondazione Coldiretti nata per promuovere il consumo di alimenti di stagione e a km zero certificati e garantiti dagli stessi produttori. Alla degustazione e vendita della “frutta del mese”, si alterneranno nel giardino interno e nell’ampia terrazza momenti dedicati alla musica tradizionale romagnola, all’artigianato tipico e agli antichi mestieri, ma anche presentazioni di libri e filmati inediti dedicati a Ravenna e alla Romagna.

A fare da cornice all’evento sarà poi l’intera via Argentario, con le proposte enogastronomiche dedicate al ‘frutto del mese’ di Bar Cavour, Bar Mosaico e Casa Spadoni e le vetrine a tema dei negozi Un Nido nel Fango, Campomarzio70, Cristina Rocca, JPM, Spalding&Bros e Souvenir di Francesco Notarpietro.

Non mancherà poi l’intrattenimento dedicato ai più piccoli, con i laboratori didattici.

La manifestazione avrà anche un fine sociale e benefico. Per l’occasione, infatti, l’artista Anna Fietta e la stilista Cristina Rocca realizzeranno creazioni (mosaici e t-shirt) numerate ispirate alla frutta di stagione. Una parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione ravennate Linea Rosa, da sempre in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne.

Il primo appuntamento è per sabato 14 maggio con protagonista la fragola. Dalle 16 apertura del mercato a km zero di Campagna Amica con musica popolare e laboratorio per bambini. Lo spazio gestito da Slow Food e Lavoro dei Contadini ospiterà l’artigiano falegname Stefano Rubboli di San Zaccaria. In programma anche una sfilata open air con le creazioni di Cristina Rocca.

Il resto del programma nel Pdf qui sotto tra gli allegati.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24