La festa della Repubblica al Cisim tra concerti, teatro e hip hop

Due giorni di eventi a Lido Adriano: in programma anche una parata

Torna al Cisim di Lido Adriano la Festa della Repubblica e sarà dedicata, nei giorni 1 e 2 giugno, al debutto e alla presentazione degli esiti dei laboratori realizzati al Cisim durante la stagione 2015/16: di rap, percussioni, breaking, scrittura, fotografia, teatro (non-scuola).

Il primo cypher (una sfida, un cerchio, che è insieme allenamento e scoperta) è alle 16.30 del 1° giugno, avrà per tema l’hip hop, e il secondo, il 2 giugno alle ore 17.30, “Le casematte del fare”, sarà un confronto su quartieri interculturali, territori aperti, spazi di incontro, di condivisione dei saperi e di creatività per i cittadini, con la presenza di studiosi e giornalisti, con competenze ed esperienze in diversi settori del sapere.

Il 2 giugno per “Parole al mondo” in scena i testi pronunciati da Elfriede Jelinek, Herta Müller, Wislawa Szymborska in occasione della consegna del Premio Nobel per la letteratura: tre autrici che hanno parlato al mondo con uno stile unico e rigoroso, restituite dalle attrici Anna Amadori (alle 17), Elena Bucci (alle 21), Francesca Mazza (alle 19.30). Il progetto è curato da Associazione Liberty.

Per quanto riguarda la musica si partirà il 1 giugno con una parata di apertura della Festa lungo le strade di Lido Adriano, guidata dai musicisti Francesco Giampaoli, Simone Marzocchi, Moder, Max Penombra, Matteo Ricci e Marco Zanotti, a cui seguiranno i concerti di musicisti che in questi anni hanno collaborato attivamente alla realizzazione degli eventi del Cisim, lì 1 giugno alle 22.30 ci sarà il concerto di musica elettronica di Godblesscomputers, il 2 giugno alle 21 Cacao (elettronica-rock sperimentale) e a seguire Francesco Giampaoli con Enrico Mao Bocchini (batteria), Enrico Farnedi (tromba e voce), Moder (rap), Diego Pasini (basso).

Le due giornate si concluderanno, alle 23.30, con una lettura notturna di Luigi Dadina di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe: Sciacalli e arabi di Franz Kafka il 1° giugno con Matteo Pozzi alla chitarra; il 2 giugno la “Conclusione” de I sommersi e i salvati di Primo Levi, con Francesco Giampaoli al basso. Il 2 giugno dalle ore 10 alle 17 nel cortile del Cisim avrà spazio anche la Fiera del Baratto e del Riuso e alla sera la classica grigliata in giardino nel cortile del Cisim.

La Festa della Repubblica fa parte del programma Aspettando il Festival delle Culture e di TerzoTempo – Ravenna Città Europea dello Sport 2016.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24