Dalla poesia al rock ai buskers: San Lorenzo tra mare e collina

Le proposte per la serata del 10 agosto in città e non solo

Come sempre è vasta la scelta per la notte di San Lorenzo tra mille occasioni culturali ed enogastronomiche. Eccone qui alcune per chi ancora fosse indeciso sul da farsi. Per chi ama l’archeologia, all’Antico Porto di Classe ci sarà una visita guidata alle 19 e alle 21 una caccia al tesoro per ragazzi (prenotazione allo 0544 478100). In città, invece, a Ravenna in piazza del Popolo a Ravenna per “O musiva musa” va in scena “Tum tum tumulo – Musica, morte, rinascita”, con Carlo Sorrentino, Stefano Calvano e Franco Costantini. E sempre a Ravenna, ma in Darsena, il nuovo bar della Darsena Pop Up, Akami Casa&Bottega, organizza una serata a lume di candela. Si parte alle 19 con il menù vegetariano e di carne messo a disposizione da Akami, mentre il dj set sarà in terrazza curato da Nicola Monti, Momo e Tabita (il consiglio è di munirsi di teli e ciabatte per sdraiarsi nella spiaggetta fronte Darsena e guardare le stelle cadere.  Per mangiare è consigliabile la prenotazione al numero 3401051700, la grigliata è aperta dalle 19.30 alle 21.30).

A Russi, invece, le stelle si guardano già martedì 9 agosto, dalle 21, nel Giardino della Rocca “Terzo Melandri” di Russi che ospiterà la XVII edizione di “Notte sotto le stelle: Canzoni e poesie”. Lo spettacolo poetico-musicale, promosso dalla associazione culturale “Ettore Masoni” e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Russi, in collaborazione con Capit Ravenna e Bcc Ravennate e Imolese, proporrà un programma di canzoni popolari, italiane e non, eseguite dagli artisti Luciano Ricci (chitarra e voce), Guido Lorenzetti (tastiere e voce) e Luca Loreta (percussioni e voce), con la lettura di testi poetici scelti Lorenzo Babini e Elio Pezzi (voci narranti).

A Casola Valsenio, in collina, mercoledì 10 agosto si terrà “Note sotto le stelle”. L’iniziativa musicale alla Rocca di Monte Battaglia prenderà il via dalle 19. Da questa ora si potrà cenare presso il punto ristoro con panini, pizza fritta, vino, ciambella, mentre alle 21 si aprirà la parentesi musicale con il duo composto da Manuel Padula (sassofono) e Luca Cocomazzi (pianoforte). Alle ore 23 verranno spente le luci della rocca per permettere l’osservazione delle stelle cadenti.

Per chi invece preferisce il mare, a Cervia, sempre mercoledì, seconda serata di “Jacaré in Buskers” con l’acrobata italiano Marco Raparoli, lo spettacolo di fuoco e la musica del gruppo messicano Quetzacoat alla Spiaggia Jacaré 167/168 in collaborazione con l’associazione Zirialab. Si parte alle 18.30 con la musica di Orange Duo e le percussioni del gruppo messicano Quetzacoatl, seguite dalla tradizionale grigliata di San Lorenzo dello Jacaré. L’evento di richiamo arriva alle 21.30 con il primo spettacolo di circo ed equilibrismo  di e con Marco Raparoli. Infine, dopo avere ammirato i fuochi artificiali, arriva il finale  con lo spettacolo di fuoco dei Quetzacoatl e ancora la musica Orange Duo.

A Marina di Ravenna, come noto, i bagni possono restare aperti fino alle tre e organizzare feste e concerti. In particolare, all’Hana-bi  dalle 21 ci sarà il concerto di due band italiane due band italiane come l’Orso e Any Other e a seguire festa con rock music, con live e dj set.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24