1,5 milioni per riqualificare la Rocca Ed è partita una raccolta fondi per i giochi

Il Comune inserisce nel piano degli investimenti 500mila euro
all’anno dal 2017 al 2019. «Il sindaco si è innamorato del luogo…»

La giunta del Comune di Ravenna ha deciso di inserire nel piano degli investimenti triennali, dal 2017 al 2019, 500mila euro all’anno per la riqualificazione della Rocca Brancaleone. Una scelta attesa da anni, frutto anche della volontà diretta del sindaco Michele de Pascale «che si è innamorato di un luogo assolutamente da valorizzare», rivela l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, che in futuro immagina anche una rievocazione di una partita di calcio fiorentino all’interno della Rocca, per proseguire nel solco delle iniziative “storiche” degli ultimi anni, magari nell’ambito delle celebrazioni dantesche.

Come strategia, il Comune ha in mente anche di coinvolgere i privati nella gestione del parco pubblico e nella programmazione di eventi alla Rocca, dando la possibilità di intervenire sul bar a chi si aggiudicherà il nuovo bando di gara: quello di mera gestione del locale è in scadenza a fine anno, quando la Rocca chiuderà anche i battenti per i mesi invernali.

Intanto è partito proprio in questi giorni un piccolo cantiere all’interno del parco per la messa in sicurezza di alcuni vialetti, nell’ambito dei lavori di manutenzione che il Comune ha finanziato negli ultimi tre anni con 150mila euro (50mila all’anno).

A necessitare interventi urgenti sono anche i giochi per i bambini, alcuni eliminati in quanto pericolosi o rotti, altri danneggiati o comunque non certo in ottime condizioni. Per questo motivo è stata aperta on line una raccolta fondi dal gruppo “L’Amata Brancaleone” con l’obiettivo di poter restaurare la fontana e i giochi, che verranno aggiustati, puliti e poi ridipinti per realizzare una sorta di parco tematico sulla storia e i personaggi di Ravenna. L’obiettivo è raccogliere 4mila euro entro il 31 dicembre; al momento la raccolta è ferma a circa 1.400 euro. Si può partecipare alla donazione e avere maggiori informazioni a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24