Paola Turci, festa gay-friendly e “luci” sulle piattaforme: tutto pronto sui lidi

Il calendario degli eventi ravennati per la Notte Rosa del 2017. Dal concerto della cantante arrivata quinta  a Sanremo fino allo spettacolo di colori che illuminerà i giganti d’acciaio al largo

Alla dodicesima edizione, la Notte Rosa coinvolgerà maggiormente, rispetto al passato, anche i lidi ravennati con eventi e animazioni pensati ad hoc oltre alle tradizionali feste negli stabilimenti balneari (tra cui da segnalare il primo Random party, “una festa a caso” della riviera ravennate, al Marina Bay il 7 luglio) che potranno restare aperti eccezionalmente fino alle 3 di notte.

Novità del 2017 in particolare sarà la (contestata dagli ambientalisti) particolare illuminazione delle piattaforme estrattive in mare Angela-Angelina e Pcw-T, dalle 21.30 all’1 di venerdì e sabato, con lo spettacolo di light design messo a punto ancora una volta dallo staff di Andrea Bernabini (noto a Ravenna per i suoi lavori sui monumenti Unesco) per conto di Eni, che potrà essere ammirato dalla terraferma in lontananza e in diretta streaming sul canale Youtube dedicato.

Foto Paola Turci 5

Paola Turci in concerto a Marina di Ravenna

Per quanto riguarda gli eventi, il clou è in programma sabato 8 a Marina di Ravenna (dove saranno presenti anche operatori di street food) con il concerto alle 21.30 in piazza Dora Markus di una delle cantautrici più apprezzate del panorama italiano, Paola Turci, mentre a seguire, dalle 23, entrerà nel vivo la Marina Love Parade, festa gay-friendly fino all’1 con l’animazione di Muccassassina, staff della più celebre one-night Lgbt d’Italia, protagonista anche al Pride di Roma.

Tra gli altri appuntamenti con la musica dal vivo da segnalare – sempre sabato – la festa anni ottanta (e non solo) con i Moka Club, dalle 21 lungo il viale principale di Casal Borsetti mentre venerdì la Notte Rosa a Lido Adriano si festeggia con un “Carnevale”, una sfilata itinerante di gruppi in maschera, aspettando invece il concerto lirico di sabato in piazza Vivaldi con trenta coristi e la musica romagnola di domenica con Roberta Cappelletti. Balli folkloristici anche a Lido di Dante – venerdì in piazzetta con il Gruppo Milleluci – dove anche qui i concerti proseguono sabato e domnica, con tanto di stand gastronomico.

Infine, torna la Notte Rosa del camperista, sabato dalle 19 in via Po a Porto Corsini, con salsiccia alla griglia. A seguire animazione per bambini con lo show di Bimbo Bell.

Da segnalare, nonostante la festa sia concentrata al mare, il venerdì con negozi aperti e appuntamenti del centro storico con “Ravenna Bella di sera”. Tra le iniziative da segnalare le evoluzioni di ginnastica artistica a cura dell’Edera in piazza del Popolo e un concerto in piazza Kennedy.
In programma anche due itinerari guidati in occasione dell’apertura serale dei monumenti, di cui uno che per la prima volta arriverà (in bus) fino a Classe, all’Antico Porto, dove in precedenza, dalle 19, andrà in scena uno spettacolo teatrale (“I Ciclopi” del Teatro dei Due Mari), nell’ambito del programma del Ravenna Festival.
Info: www.ravennafestival.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24