Alla Campaza tra corsa, escursioni e cicogne: una giornata di sport e benessere

Il programma della manifestazione di giovedì 12 aprile, con tante iniziative anche per i più piccoli

Lagocicogna

Il villaggio delle cicogne alla Campaza

Al via giovedì 12 aprile la “Giornata dello sport e del benessere, Corsa della Cicogna”, organizzata dal gruppo La Campaza nel villaggio dell’omonimo ristorante a Fosso Ghiaia.

La manifestazione, al quinto anno consecutivo, ha subìto modifiche rispetto alle precedenti edizioni grazie al crescente numero di partecipanti, più di mille nell’ultima, spingendo i promotori a un rinnovamento inteso a declinare sport, natura, benessere e territorio.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di legare la località alle sue principali caratteristiche ambientali, alle potenzialità di crescita del turismo naturalistico ed enogastronomico, dell’agricoltura e di altri settori economici.

La manifestazione nella sua nuova veste coinvolge diverse realtà, circa una quarantina, tra palestre, negozi di articoli sportivi, erboristerie e società sportive che si presenteranno con esibizioni e performance in tutte le aree del parco.

Un’importante novità riguarda l’inserimento del percorso in bicicletta con partenza dal villaggio fino alle valli Ortazzo e Ortazzino in collaborazione con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta onlus).

Saranno attrezzati alcuni spazi nella “Terrazza dei sogni” lungolago, sotto la tensostruttura di circa 500 mq, nell’area Parco dei fenicotteri e nel piazzale del ristorante, per la presentazione da parte delle società sportive, a partire dalla 14.30, di lezioni a porte aperte, servizi, articoli e prodotti.

Un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli: dalle 16 si terrà “Tutti in sella e animazione” by Fiabilandia e Zoo Safari; alle 16.30 Caccia al tesoro promossa dall’associazione genitori di Fosso Ghiaia; sempre dalle 16.30 merenda offerta da Natura nuova; alle 17 “Riconosci gli ingredienti”, gioco per bambini e genitori by Push the green e alle 18 partenza de “La Corsa dei Cicognini”, lungo un percorso di 600 metri.

Alle 19 il via alla vera e propria gara, dove ognuno dei partecipanti potrà scegliere quale percorso (se 2, 6, 8, 10 km) e la modalità con la quale intraprenderla, in base alle proprie capacità.

L’iscrizione alla podistica, possibile dalle 14 del giorno stesso, sarà di 2 euro a partecipante; l’importo andrà ai Podisti di Porto Fuori i quali provvederanno alla premiazione. Saranno premiate le società o gruppi sportivi con maggior numero di iscritti. La Campaza offre a tutti i partecipanti il pacco gara, composto da biscotti artigianali e miele biologico di pineta; lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro.

Al traguardo dei 10 km, chi vorrà potrà fermarsi a mangiare in compagnia potrà gustare un menu Run for eat ispirato alle tradizioni locali.

Per informazioni: 0544/560294 – www.lacampaza.com

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24