Alla scoperta della marineria con i pescatori, tra visite guidate e caccia al tesoro

Due giorni dedicati alle tradizioni della pesca e del mondo che ruota attorno

Nel weekend del 24-25 agosto toccherà anche alla marineria di Ravenna farsi scoprire con la rassegna “P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori”, il progetto finanziato dal Flag Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di far conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare.

Una passeggiata al porto canale di Marina di Ravenna, una visita guidata al Museo delle Attività  Subacquee, incontri sul consumo consapevole del pesce o sull’attività  subacquea e una caccia al tesoro fotografica in notturna, racconteranno storia e tradizioni della marineria locale.

FAMILA – HOME MRT2 13 – 19 06 19

“Sapori di mare” è l’evento che aprirà la due giorni. Ritrovo alle 17.30 alla pescheria Da Lucia a Marina di Ravenna per “rubare” tutti i segreti sul consumo consapevole dei prodotti ittici. Alle 19.30 “Marina tra passato e presente”, passeggiata guidata al porto canale di Marina di Ravenna. L’ultimo evento di venerdì 24 sarà “In fondo al mar”, la visita guidata alla collezione museale del Museo Nazionale delle Attività Subacquee.

Sabato 25 alle 17.30 al bagno Obelix un approfondimento sulle attività subacquea del Medio e Alto Adriatico con particolare riferimento alla zona di tutela biologica del Paguro. Alle 21, a conclusione del weekend, “Sulle tracce della tradizione” una caccia al tesoro fotografica che toccherà i luoghi più caratteristici di Marina di Ravenna. Tanti i laboratori organizzati per i più piccoli, sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato, per permettere loro di scoprire e approfondire tutti i segreti del mare.

Il calendario completo con i dettagli di tutti gli appuntamenti è disponibile al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/. Tutte le attività  sono a ingresso e partecipazione gratuita.

DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19