Festival Itinera, si parla di economia sostenibile con Pallante e padre Brescianini

Appuntamento il 5 ottobre alla Sala Dantesca della biblioteca Classense con la seconda edizione della rassegna dedicata al cammino ma non solo

Il festival Itinera, alla seconda edizione, non è solo cammino ma, come suggerisce il titolo di quest’anno “Orienta-menti”, è anche proposte come quelle suggerite dal saggista Maurizio Pallante e dal monaco camaldolese Natale Brescianini “per un’economia sostenibile”: l’incontro è in programma venerdi 5 ottobre alle 17 alla Sala Dantesca della Bibiblioteca Classense di Ravenna. Il giornalista Fausto Piazza, direttore di Ravenna&Dintorni, provocherà gli interlocutori sui possibili modelli economici e produttivi alternativi e quanto la vita monastica possa, nel terzo millennio, essere ancora un modello per l’utilizzazione delle risorse e l’aggregazione sociale. L’ingresso è libero.

Maurizio Pallante 1

Maurizio Pallante

Maurizio Pallante (Roma, 1947), laureato in lettere, principalmente attivo come saggista, è presidente dell’Associazione Movimento per la Decrescita Felice. Da molti anni si occupa di politica energetica e tecnologie ambientali ed ha svolto lavori di consulenza per il Ministero dell’Ambiente riguardo all’efficienza energetica. È il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice e ne dirige le edizioni. Nel 1988, con Mario Palazzetti e Tullio Regge, è stato tra i fondatori del Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE). Ha svolto l’attività di assessore all’Ecologia e all’Energia del comune di Rivoli. Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali. È autore di molti saggi pubblicati da Bollati Boringhieri, Manifestolibri, Editori Riuniti. Scrive anche per diverse testate, tra cui Carta, il supplemento settimanale de La Stampa, Tuttoscienze, il Manifesto, Il Ponte, Rinascita. Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e della testata online di informazione ecologica “Terranauta”.

FAMILA – HOME MRT2 14 – 20 02 19
Brescianini

Natale Brescianini

Padre Natale Brescianini (Brescia, 1971), dal luglio 2007 vive nell’eremo di Monte Giove (Fano), si dedica in modo specifico alla formazione aziendale e al Coaching. Frequenta le Scuole Medie, il Liceo Classico (Maturità nel 1990) e la Teologia presso il Seminario diocesano di Brescia (1990-1996). Nel 1996 entra nella Comunità Benedettina Camaldolese presso l’Eremo di San Giorgio a Bardolino (VR). Dal 1998 al 2001 frequenta il Pontificio Istituto Sant’Anselmo (Roma), dove ottiene la Licenza in Teologia, Specializzazione Studi Monastici. Emette la professione monastica solenne nel 2003. Completa la formazione trascorrendo un anno nel monastero camaldolese a Berkeley (California – USA) e lavorando come impiegato in una azienda veronese (2004-2006). Dal 2006 è impegnato nella realizzazione di percorsi formativi che si rifanno alla Regola di San Benedetto e come co-docente in alcune giornate formative in collaborazione con la società Askesis.

DECO – PIADINA LORIANA CULT LEAD SPETTACOLI 01 01 – 31 12 18
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19