A Cervia una mostra per bambini da esplorare con mani e orecchie curiose

Incursioni ludiche nell’archeologia sonora, nell’ecologia acustica e nelle scritture musicali inventate: tutto questo è Immaginante, ai Magazzini del Sale dal 26 ottobre

Immaginante 2Voci nascoste che provengono da un vecchio frigorifero, melodie della natura racchiuse in un baule, ritmi e partiture che nascono da disegni e macchie colorate: Immaginante è una mostra animata, pensata per i bambini dai due ai dieci anni ma consigliata a tutti, da esplorare con orecchie e mani. La nona edizione come da tradizione è a Cervia ai Magazzini del Sale di Cervia: “Sonorità in gioco” inaugura sabato 26 ottobre con una festa in programma alle 16 e una piccola passeggiata musicale nelle stanze della mostra con Francesca Venturoli (voce e chitarra) e giochi prima del finale con torta a tema (partecipazione gratuita su prenotazione al 334/2804710).

L’ispirazione della mostra arriva dai paesaggi cervesi e dai libri “Suoni d’acqua” e “Suoni per giocare” scritti da Arianna Sedioli e pubblicati da Edizioni Artebambini. Ma la proposta va oltre, con incursioni ludiche nell’archeologia sonora, nell’ecologia acustica e nelle scritture musicali inventate. Le installazioni sono di Giulia Guerra, Alessio Caruso e Arianna Sedioli, con la collaborazione di Luigi Berardi.

Per visitare la mostra, che resterà aperta fino al 17 novembre, si può prenotare contattando la segreteria Immaginante al 334/2804710 (anche WhatsApp) per i turni del sabato e domenica mattina ma anche dell’1 novembre (inizio visita animata ore 10.30 e 11.30) o per quelli del pomeriggio (inizio visita animata 14.30, 15.30, 16.30). Costo del biglietto: 5 euro. In occasione del Patrono di Cervia che si celebra il 13 novembre, è in programma un’apertura speciale con turni alle 14,30 e 15,30.

Tra gli eventi speciali si segnala prima di tutto “Notte al museo!” in programma sabato 9 novembre alle 21 per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori. Dopo una passeggiata nella mostra, una narrazione animata multimediale a cura di Cristina Sedioli (scrittrice) e Nicoletta Bassetti (violinista), tisane e biscotti, i partecipanti potranno dormire ai Magazzini del Sale muniti di torcia, stuoia da campeggio, sacco a pelo o materasso gonfiabile. Evento su prenotazione, costo 15 euro a testa (12 euro in caso di gruppi di almeno quattro persone) compresa colazione.

Martedì 12 novembre alle ore 17 è invece in programma “Letture per orecchie attente” con Francesca Scagliarini e Monica Biselli della Biblioteca «Maria Goia» di Cervia e Giulia Guerra di Immaginante, che accompagneranno i bambini dai 4 agli 8 anni e i loro genitori a caccia di suoni e onomatopee nelle fiabe. Partecipazione gratuita su prenotazione.

Il «Gran finale!» è previsto domenica 17 novembre alle ore 17 con «La voce delle cose», un evento di musica partecipata alla scoperta delle potenzialità sonore di oggetti di ieri e di oggi con Tommy Ruggero, percussionista e batterista dell’Associazione QB. Ogni famiglia potrà portare oggetti di uso comune come pentole, cucchiai, coperchi, bacinelle, scatole. Partecipazione gratuita su prenotazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24