Trail Romagna raduna 500 partecipanti sul percorso della città d’acque – FOTO

Si chiude il programma di eventi sportivi dell’associazione per dedicarsi al cammino: appuntamento a fine luglio con Dante Alighieri

Circa cinquecento appassionati di podismo e di cammino si sono ritrovati alle prime luci del giorno di oggi, 4 luglio, per partecipare alla nona edizione dell’Urban Trail Ravenna Città d’acque organizzato dall’associazione Trail Romagna. Il percorso si snodava sulle vie d’acqua e le memorie acquifere di Ravenna: le possenti architetture del Molino Lovatelli e le tracce del canale molino che si immetteva nel più imponente opificio della città, attivo fin dai tempi di Dante, sono stati uno dei passaggi più suggestivi, affascinante anche l’ingresso in alcuni tratti delle antiche mura, aperte eccezionalmente, e l’attraversamento della cittadella della Rocca Brancaleone.

Con questa manifestazione Trail Romagna chiude gli eventi più propriamente sportivi per dedicarsi al cammino. Dal 22 al 25 luglio, nell’ambito di Ravenna Festival, il presidente dell’associazione, Ciro Costa, guiderà la carovana creativa sul Cammino di Dante celebrando il settimo centenario della morte del Poeta da Firenze a Ravenna. Da San Benedetto in Alpe a Marradi, da Brisighella a Oriolo dei Fichi fino alla Tomba di Dante, la carovana toccherà i luoghi danteschi trasformando il cammino in forma d’arte. Musicisti, cantori, giovani poeti, improvvisatori in endecasillabi, chef musicali e burattinai allieteranno momenti del cammino, i ristori e soprattutto gli spettacoli serali, ai quali si potrà accedere gratuitamente, previa prenotazione sul sito.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24