Parte il weekend della Notte Rosa: dai buskers a J-Ax, passando per il liscio

Fuochi d’artificio su tutta la costa alla mezzanotte di venerdì 1 luglio, bagni aperti fino alle 3 di notte, eventi nei locali e nelle piazze dei lidi ravennati e del Cervese

291103619 563048808525621 2277344065919671200 NCon il grande spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutta la riviera, alla mezzanotte di venerdì 1 luglio, si apre il lungo weekend della Notte Rosa in Romagna, con grandi eventi e concerti, per lo più gratuiti.

Ravenna è praticamente ignorata nel programma ufficiale (fatta eccezione per gli eventi già programmati, indipendentemente dalla Notte Rosa, come il Ravenna Festival, vedi pagine di Cultura) e così da queste parti saranno soprattutto gli stabilimenti balneari, aperti in deroga fino alle 3 di notte, a offrire proposte di intrattenimento. E le discoteche, come il Matilda di Marina di Ravenna, che ospita venerdì 1 luglio il nome senza dubbio più rilevante del lotto, con il live dello storico rapper J-Ax, tra i cantanti più celebri in Italia (al secolo Alessandro Aleotti che compirà 50 anni fra un mese), reduce dal successo del concerto in diretta tv di Milano con Fedez.

Sono invece le pro loco ad aver organizzato gli eventi di piazza, tra mercatini e più o meno piccoli spettacoli. Tra questi (ma in ogni lido ci saranno iniziative speciali), spicca il concerto dei Moka Club di venerdì 1 luglio (ore 21.30) in piazza Dora Markus, a Marina, mentre Lido Adriano, la stessa sera, punta come tradizione sul folklore romagnolo con l’orchestra di Roberta Cappelletti. A Lido di Classe, invece, sabato 2 luglio parte il Festival estivo con il ritorno dei busker, rassegna di artisti di strada che vedrà 12 postazioni dislocate in particolare su via Vivaldi e viale Caboto, dalle 20.

La Notte Rosa, come ormai consuetudine, arriva con più “decisione” invece a Cervia e Milano Marittima. L’evento più rilevante è quello di venerdì 1 luglio quando si esibiranno in piazza Garibaldi, dalle 21.30, gli Elettra SG Big Band di Aalen, un gruppo di 30 giovani musicisti dello Schubart Gymnnasium che ama portare sul palco il jazz con tutte le sue sfaccettature. A Milano Marittima invece le vie del centro ospiteranno performance live durante tutto il weekend nell’ambito di “Jazz in the City”. Sempre venerdì sera, in piazzale dell’Acquario a Tagliata, prosegue la rassegna di teatro comico con Kalabrugovic. Sabato 2 luglio torna la musica in piazza Garibaldi con il concerto di Lorenzo Semprini & 44 Band, tra cover e originali folk e rock. Torna anche il concerto all’alba, domenica 3 luglio dalle 6 sulla spiaggia del bagno Sette Nove di Pinarella, con la musica pop del trio Due Voci e una Chitarra. Durante tutto il weekend sono in programma escursioni e visite guidate speciali alle saline.

Tra le curiosità, nell’entroterra da segnalare l’iniziativa del Maab di Castel Bolognese, con l’artista Stefano Zaniboni che condurrà una visita guidata nel centro storico, spiegando le opere e l’arte di Angelo Biancini, attraverso un percorso luminoso a tema rosa. Il ritrovo è al chiostro comunale dalle 18.30.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24