Tutte le proposte di visita della zona dantesca per il ponte di Ognissanti

La tomba del Poeta, il museo, Casa Dante e la basilica di San Francesco: nel cuore di Ravenna sono diverse le opportunità per il lungo ponte festivo

Casa Dante IngressoNel ponte di Ognissanti la zona dantesca di Ravenna (l’area che comprende la Tomba di Dante, il Quadrarco, il Museo e Casa Dante e la Basilica di San Francesco) offre occasioni di percorsi e di esperienze ampliate per tutti i visitatori.

L’ora che volge il disio, l’appuntamento quotidiano con la Lettura perpetua della Commedia davanti alla Tomba di Dante, cambierà orario dopo il ponte di Ognissanti. Fino all’ 1 novembre compreso la lettura si terrà alle 18, mentre dal 2 novembre l’evento si svolgerà alle 17. È sempre possibile seguire in presenza e in streaming la lettura sui canali social Ravenna per Dante, ma c’è anche l’opportunità di partecipare come lettrici e lettori in prima persona, contattando la segreteria dell’evento via telefono 328 4815973, dal lunedì al venerdì, ore 10-16 o mail leggidante@ravennantica.org.

Negli Antichi chiostri francescani è in corso la mostra Tessere. Il filo del mosaico a cura di Giovanni Gardini, con opere di 13 artisti disseminati negli ambienti all’aperto, liberamente accessibili, e nel percorso di visita del Museo Dante, comprese nel biglietto d’ingresso.

Dal mese di ottobre Casa Dante, in via Guido da Polenta 4, è il punto di accesso all’area museale dantesca con biglietteria, bookshop dantesco e infopoint a cura della Fondazione Ravennantica, inaugurati nei nuovi locali recentemente restaurati e restituiti alla fruizione. In occasione della Biennale del Mosaico una sezione del bookshop è dedicata al Mosaic Temporary shop “Racconti ravennati” a cura delle mosaiciste di CNA. Le mosaiciste coinvolte nell’esposizione Beatrice Racconta Dante – presso l’adiacente Biblioteca Oriani, ingresso dal Giardino Rinaldo da Concorezzo – presentano alcuni pezzi creati appositamente per valorizzare il contesto dantesco e fornire un’ulteriore vetrina per le imprese del settore musivo e del restauro di mobili e produzione di arredi, che hanno messo a disposizione alcuni pezzi di pregio.

I monumenti dell’area dantesca in occasione del ponte di Ognissanti, saranno aperti al pubblico con i seguenti orari:

Museo e Casa Dante: da martedì a domenica e nei festivi, 10-17.30 (ultimo ingresso un’ora prima) con apertura straordinaria lunedì 31 ottobre. Inoltre segnaliamo un cambio di orario nell’apertura della Tomba di Dante e del Quadrarco: tutti i giorni, fino all’ 1 novembre 10-19; dal 2 novembre 10-18. Per prenotazioni e informazioni tel. 0544 215676 o tramite mail museodanteravenna@ravennantica.org; biglietteria online – online tickets: www.ravennantica.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24