Riparte il cinema all’aperto alla Rocca Brancaleone di Ravenna: ecco il programma

Dall’8 giugno oltre cento proiezioni serali nella fortezza quattrocentesca. Già in calendario alcuni incontri con autori e attori: il 18 giugno Kasia Smutniak e Domenico ProcacciRocca CinemaTorna il cinema alla Rocca Brancaleone di Ravenna. Giovedì 8 giugno torna (con il Dante di Pupi Avati) la rassegna di proiezioni cinematografiche all’aperto nella suggestiva fortezza quattrocentesca. La rassegna proseguirà ininterrottamente fino a settembre, offrendo anche quest’anno oltre cento serate di cinema.

A QUESTO LINK LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

Cinemaincentro, il circuito di sale d’essai che dal 2014 gestisce l’arena ravennate, manterrà lo stile di programmazione che ha contribuito a rendere quello di Rocca Brancaleone «uno dei primi dieci cinema all’aperto in Italia per numero di spettatori», scrivono gli organizzatori. La stagione 2022 ha visto superare i 15mila ingressi. «È un risultato molto importante – dichiarano Alberto Beltrani e Tiziano Gamberini, rispettivamente direttore e responsabile per Ravenna di Cinemaincentro – che ci conferma come l’impegno nella ricerca e nell’attenzione che abbiamo sempre posto per il cinema di qualità sia apprezzato e riconosciuto dal pubblico».

La rassegna sarà divisa in tre parti, per permettere di inserire nella sezione centrale e, soprattutto, in quella finale della rassegna le anteprime nazionali delle quali ora non si conoscono ancora le date. «La prima parte – proseguono Beltrani e Gamberini – inizia l’8 giugno e prosegue fino a domenica 9 luglio e contiene tutti i film più interessanti dell’inverno appena trascorso: solo per citarne alcuni, avremo opere di registi italiani quali Pupi Avati, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Paolo Genovese, Paolo Virzì e Francesca Archibugi. Molti dei titoli in programma hanno vinto premi internazionali o hanno avuto nomination nei più prestigiosi festival».

Se il cinema sarà protagonista, non saranno da meno, come di consueto, gli ospiti che incontreranno il pubblico, raccontando il proprio contributo ai film in programma. La prima data da segnare sul calendario è quella di domenica 18 giugno, con una serata parte del programma di Coconino Fest durante la quale la proiezione dell’originale horror italiano Pantafa sarà accompagnata da un incontro con Kasia Smutniak, protagonista del film, e con il produttore Domenico Procacci. Si proseguirà domenica 25, quando sarà presente Pupi Avati, che presenterà il suo ultimo lavoro, La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Mercoledì 28 Ivano di Matteo e il suo Mia, dramma toccante e amaro particolarmente apprezzato all’uscita nelle sale.  Si chiuderà questa prima sequenza di ospiti con un grande protagonista del cinema italiano contemporaneo: Beppe Fiorello, quest’anno alla sua prima fatica da regista che gli è già valsa il plauso unanime di pubblico e critica: Stranizza d’amuri.

Continua – e si rafforza sempre più – anche l’ormai consolidata partnership con il Circolo del Cinema Sogni “Antonio Ricci”, organizzatore del festival internazionale Corti da Sogni, grazie alla quale, a partire dal 22 giugno, ogni giovedì saranno proposti, prima del film in programmazione, alcuni titoli protagonisti dell’ultima edizione della manifestazione dedicata al cortometraggio.

I primi due cortometraggi saranno presentati il 22 e il 29 giugno. Giovedì 22 giugno, in abbinamento con il film Emily di Frances O’Connor, è previsto Of pipings and rings della giovane e talentuosa regista francese Clélia Sarotte, che racconta di un giovane innamorato che lascia cadere la sua fede nuziale nel lavandino. Il suo unico modo per riaverlo è tuffarsi nel labirinto di tubi con un idraulico disilluso. Giovedì 29 giugno, in abbinamento con Rapito di Marco Bellocchio sarà proposto Scrapyard del cineasta spagnolo Miguel Ángel Olivares. Due amici si incontrano tutti i pomeriggi in una discarica di automobili per giocare a calcio. Un giorno Asïr si presenta con un occhio nero e Rubén gli mostra tutto il suo sostegno incondizionato, segno di una profonda amicizia che va al di là del tempo e delle piccole differenze tra i due.

Oltre ai corti, il Circolo Sogni presenterà un evento collegato alla 24esima edizione del festival Corti da Sogni. Mercoledì 14 giugno Giuseppe Tagliavini sarà protagonista dell’incontro pubblico a ingresso gratuito: “Il mio mondo di effetti speciali”. L’appuntamento – organizzato dal Circolo Sogni e da Cinemaincentro – è alle 18,30. Il ravennate Giuseppe Tagliavini è un visual effect artist che si è trasferito da diversi anni in Nuova Zelanda dove lavora per la prestigiosa Weta FX, che si è appena aggiudica l’Oscar più importante del settore grazie ad ‘Avatar 2 – La via dell’acqua’. Dopo alcuni anni di assenza, Tagliavini torna nella sua Ravenna dove ha mosso i primi passi nel mondo degli effetti speciali. Uno dei suoi primissimi cortometraggi è stato in concorso nella seconda edizione del festival Corti da Sogni – Antonio Ricci. Era il 2001 e Tagliavini immaginò una Ravenna invasa dagli alieni.

Tra le novità, l’adesione a Cinema in Festa: cinque serate, dall’11 al 15 giugno, durante le quali l’ingresso al cinema costerà solo 3,50 euro. La promozione sarà ripetuta dal 18 al 22 settembre. E non è tutto: il programma Cinema Revolution, promosso dal Ministero della Cultura permetterà la visione a questo stesso prezzo di 3,50 euro di tutti i film italiani ed europei dal 16 giugno al 17 settembre.

Per informazioni e programmazione: www.cinemaincentro.com

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24