All’infermeria felina del gattile di Bizzuno, frazione di Lugo, ritorna la serata di pilates con esercizi di tonificazione muscolare, circondati dai gatti ospiti della struttura. Appuntamento per il 28 giugno alle 20 nell’oasi verde adiacente l’infermeria in via Buscaroli. Ingresso 10 euro per la lezione di pilates e una tisana rinfrescante proposta dall’erboristeria Clorofilla, partner della serata. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di latte in polvere e cibo dedicato ai cuccioli, visti i tanti ingressi di queste ultime settimane. I partecipanti dovranno venire muniti di tappetino. Durante la serata sarà anche possibile visitare l’infermeria e conoscere i gatti disponibili per l’adozione.
Nei primi sei mesi del 2024, spiega Marianna Gianstefani, volontaria Enpa, sono stati registrati quasi 500 ingressi in infermeria, suddivisi tra gatti di colonia da sterilizzare, adulti in difficoltà e cuccioli orfani ritrovati sul territorio. «Le persone continuano a non sterilizzare i propri gatti di proprietà non preoccupandosi delle conseguenze dei loro comportamenti al di fuori delle loro case».
Oltre ai cuccioli da allattare ogni 2/3 ore per i quali la struttura necessita di balie, si registrano molti ingressi di gatti adulti anziani che presentano patologie renali, dentali, cecità, artrosi, infezioni delle vie urinarie. «Questi gatti non possono passare il loro tempo rinchiusi dentro gabbie e, con terapie adeguate, possono avere un proseguo di vita dignitoso; la serata di venerdì sarà una vetrina anche per loro, per trovare una famiglia che li ami».