Oltre cinquecento gatti in mostra nel weekend al Pala De André

Quasi 200 famiglie a Ravenna: in esposizione anche esemplari rari
I felini in municipio con il vicesindaco per la conferenza stampa

Nel fine settimana, sabato 21 e domenica 22 febbraio, il Pala de Andrè di Ravenna ospiterà per la prima volta una mostra felina con esemplari rari appartenenti alle razze più diverse.

Al seguito dei loro proprietari parteciperanno oltre 500 gatti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Slovenia, Polonia, Austria, Spagna, Svizzera e Francia per disputare i Campionati Internazionale ed Europei di Bellezza.

I gatti che partecipano hanno l’obbligo di essere presenti per tutta la durata della manifestazione dalle ore 10 alle ore 19 di sabato e domenica per essere ammirati dal pubblico in visita in orario continuato.

Ecco solo alcune delle razze in esposizione: i famosi norvegesi delle foreste, i certosini (il gatto dei monasteri francesi chartreux), i blu di russia (il gatto degli zar), i british (il gatto dei reali d’Inghilterra), gli sphinx (i gatti nudi, senza pelo), i sacri di Birmania, i maine coons (i giganti americani) e ancora i ragdolls, i persiani, gli esotici, i siamesi e gli orientali , i rarissimi Egyptian mau, i kurilian bobtail (con la coda a forma di pon pon) oltre ad alcuni simpatici e coccoloni gatti di casa (ai quali viene riservata una speciale gara).

Nove sono i giudici internazionali qualificati per giudicare i gatti in base agli standard mondiali di razza, fissati dalla FIFe – Féderation Internationale Féline – alla quale l’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) è affiliata e sotto l’egida della quale, viene svolta la manifestazione. I giudici di gara arriveranno da tutta Europa e visiteranno la città insieme ad una guida nella giornata precedente la mostra felina.

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’evento (alla presenza anche di alcuni esemplari felini sul tavolo dei relatori), che si è svolta in municipio, ringraziando gli organizzatori per avere portato «questo importante appuntamento a Ravenna, una città nella quale le mostre e gli eventi dedicati agli animali di affezione stanno prendendo sempre più piede, a conferma anche del fatto che i ravennati sono particolarmente sensibili nei loro confronti. La due giorni del Pala De Andrè sarà non solo l’occasione per ammirare splendidi esemplari ma anche per imparare a prenderci ancor meglio cura dei nostri animali domestici».

Tra i vari eventi collaterali in programma, per la gioia dei bambini la domenica ci sarà una gara speciale riservata alla maschera o al costume più bello rappresentante il gatto.

Ingresso 8 euro per gli adulti, bambini gratis fino a 1 metro di altezza e 5 euro se lo superano. L’ingresso a visitatori è permesso dalle ore 10 alle 18,30, orario continuato sia sabato che domenica.

Saranno presenti 190 famiglie con i loro gatti, «questo significa tanto lavoro per ristoranti ed hotel della zona e tanti affari per i centri commerciali», commentano gli organizzatori. Ulteriori informazioni http://www.expo-aristogatti.com/visitatori/ oppure su Facebook EXPO ARISTOGATTI. 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24