Torna a Faenza l’Ex Salesiani Summer Village: dal 17 luglio (ore 18.30) al 28 agosto stand e iniziative di società sportive, associazioni culturali e professionisti nell’area del Complesso di Faventia Sales.
Tra i gli appuntamenti della rassegna, giunta ormai alla quarta edizione, la corsa podistica non competitiva organizzata dalla società Leopodistica che, durante la serata del 28 agosto, partirà dagli Ex Salesiani e passerà attraverso i luoghi maggiormente colpiti dall’alluvione del 2023.
«La rassegna del 2024 per noi è il segnale finale di ripartenza dato che con l’ultimo investimento di 800mila euro siamo riusciti a rendere interamente fruibile anche l’ultimo tassello mancante, ovvero l’edificio della Scuola di Musica Sarti. – dichiara Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales – Per tutti noi sarà una grande festa e un orgoglio rivedere gli alunni proseguire l’apprendimento nella propria casa dopo mesi non facili in cui l’accesso era limitato al primo piano e in altre aule del Complesso. Per questo ringrazio loro e gli insegnanti per la disponibilità dimostrata».
Come ogni anno non mancheranno la musica e gli spettacoli con il concerto della scuola di musica “Giuseppe Sarti” e, come da tradizione, lo sguardo sarà rivolto anche ai più piccoli con giochi, spettacoli e intrattenimento come le performance del Mago Silvestro (28 agosto) e l’allestimento del gonfiabile e dei giochi di legno della cooperativa Kaleidos. L’associazione Fatti D’arte allestirà un laboratorio teatrale con creazione di oggetti di scena per bambini. Saranno presenti anche il Centro per le Famiglie, la Ludoteca e il Centro faentino di psicologia e psicoterapia con tante attività rivolte ai più piccoli e non solo. Anche il mondo dello sport si aprirà ai più piccoli: la società Faventia Calcio farà divertire i bambini attraverso un percorso di coni e porta da calcio e gli istruttori del progetto crossfit allestiranno un angolo con attrezzi e dimostrazioni dedicato. La società ciclistica Sc Faentina sarà presente durante la seconda serata con stand informativo e attività di avviamento. Infine, l’associazione sportiva Movat porterà nel complesso un’interessante novità con parkour e surfskate.
Sotto i portici saranno allestiti mercatini di oggetti e accessori handmade. Libri ed editoria saranno presenti con la Casa editrice “Tempo al Libro” e il notaio Paolo Castellari, che nella serata di agosto presenterà il proprio libro sul “Codice di Camaldoli”. Grande attesa anche per il ritorno dei rioni dopo il debutto del 2023. È possibile scoprire il programma dell’evento aggiornato serata per serata sulle pagine social e sul sito.