Atelier del Fumista: il calore della casa fra camini, stufe e barbecue

Esperti del settore, Andrea ed Elena Daniele offrono, nel loro show room a Madonna dell’Albero, un’innovativa serie di prodotti funzionali ed ecosostenibili, servizi di installazione “chiavi in mano” e progetti personalizzati per ogni abitazione

 

Andrea Elena Funista CopiaL’Atelier del Fumista, di Andrea ed Elena Daniele, è nato da zero, esattamente sei anni fa, a fine gennaio 2017. Da quel giorno l’azienda ha visto crescere senza interruzioni l’attività, si è espansa come spazi espositivi nella sede di Madonna dell’Albero, ha aumentato considerevolmente il numero dei clienti, la varietà di prodotti e ovviamente il fatturato d’impresa. Ma quello che più conta è che si è conquistata un’ottima fama anche fuori dai confini ravennati e la soddisfazione di tanti acquirenti. Dietro questa solida realtà commerciale e aziendale ci sono molti sacrifici, ma anche intraprendenza e notevoli competenze ed esperienza sul campo. Andrea e Elena, grazie alla loro notevole preparazione tecnica, sono anche progettisti ed esperti nell’inserimento adeguato, sul piano funzionale ed estetico, delle fonti di calore in spazi abitativi di ogni genere. A questo si aggiunge anche un grande impegno professionale e, non a caso, Andrea ed Elena hanno scelto un cuore fiammeggiante come logo della loro impresa, per sottolineare la loro passione nel lavoro e dedizione verso i clienti per orientarli al meglio nel loro investimento. Rivolti al pubblico dicono: «Noi vendiamo prodotti di qualità per scaldare le vostre case …e anche i vostri cuori». 

Qual è la vostra attività prevalente…

«Da quando abbiamo aperto il nostro atelier ci siamo proposti ai clienti non solo come consulenti per l’acquisto ma anche come progettisti, installatori e manutentori – grazie a tutto il nostro Team esperto e qualificato – per una messa in opera completa, come si dice “chiavi in mano”. E lo facciamo in base ai gusti in termini di arredo, alle funzioni e praticità dell’impianto da scegliere e alle caratteristiche della casa. Il tutto anche tenendo conto della convenienza dell’acquisto e del budget a disposizione». 

Camino Montato Copia

Vediamo un po’ la tipologia di impianti che proponete…

«Si tratta di camini, stufe, caldaie a legna e pellet, canne fumarie e, nell’ambito della cucina, anche forni e barbecue. Si tratta di prodotti di alta qualità, sul piano dell’efficienza tecnica, della sicurezza, della facilità di utilizzo e di pregevole design. Va specificato ci sono anche diverse varianti per l’alimentazione che vanno dal gas all’elettricità, fino a combustibili come il bioetanolo. Dipende dagli spazi da scaldare, dagli impianti preesistenti, da fattori di utilizzo ed estetici, naturalmente».

Come si procede per l’acquisto dei vostri prodotti e servizi?

«Riusciamo, una volta esaminate le esigenze del cliente e le caratteristiche della casa, – richiedendo una planimetria, qualche foto o un video – a fornire in tempi brevissimi un preventivo accurato. Ad esempio, nel caso di un camino, oltre agli aspetti funzionali, ci sono quelli estetici legati al rivestimento, che può essere scelto da un vasto campionario di materiali. Poi realizziamo un progetto, successivamente un rendering di come si presenterà il camino inserito nella casa, per la scelta definitiva. Così ogni pezzo che progettiamo – grazie anche al lavoro di realizzazione delle parti di rivestimento su misura del nostro laboratorio artigianale – risulta un esemplare unico, col nostro brand, ma personalizzato per il cliente».

Ma da cosa è costituito e come funziona un camino di ultima generazione?

«Si tratta di un monoblocco, chiuso con una porta vetrata che può essere saliscendi o a battente, con una meccanica interna evoluta per la combustione, che consente di consumare poca legna o altro combustibile a biomassa e di abbattere notevolmente le emissioni di co2 in modo da ottenere i requisiti per essere conformi alle nuove normative ambientali. Inoltre, ci occupiamo anche di fornire i documenti necessari per l’ottenimento degli sconti fiscali e gli incentivi messi a disposizione. Peraltro, ci affidiamo principalmente a prodotti e marchi prestigiosi e di alta qualità Leader da anni nel settore della biomassa.» 

Passiamo ora alle stufe, di cui avete una vasta esposizione…

«Le stufe si diversificano in: stufa in ghisa, in maiolica, stufa con forno, cucina, termostufa e termocucina. La differenza tra una stufa ed una termostufa, è che quest’ultima – precisano Andrea e Elena – è in grado di scaldare l’ambiente in cui è collocata ma anche di integrarsi nell’impianto di riscaldamento della casa, o come unica fonte di calore oppure in parallelo ad una caldaia preesistente. Il combustibile utilizzato è la legna o il pellet, o anche entrambi. Dipende dall’inclinazione del proprietario della casa. Va sottolineato che disponiamo sempre di un grosso quantitativo di stufe, camini e barbecue, in pronta consegna». 

E come la mettiamo con il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale che sono caratteristiche sempre più richieste e vantaggiose a lungo termine?

«Le caratteristiche dei nostri prodotti sono fortemente ecologiche, e possono godere dei bonus fiscali legati alle riconversioni virtuose degli impianti di riscaldamento. In parole povere, consumano poco, scaldano tanto e si possono acquistare con forti sconti grazie agli incentivi regionali, statali ed europei». 

Barbecue Americano CopiaE per chi non vuole impazzire con la legna e i pellet?

«Beh abbiamo camini a gas, molto belli a vedersi e molto efficienti sul piano delle performance di riscaldamento. E poi ci sono anche i camini elettrici, molto spettacolari e mimetici, ma anche confortevoli come espressione di calore nell’ambiente in cui sono collocati. Lo stessa vale per i caminetti alimentati a bioetanolo, un combustibile liquido di origine vegetale».

E che cosa proponete per la passione, molto apprezzata qua in Romagna, della grigliata e del cucinare all’aperto?

«Per barbecue e forni offriamo una gamma molto vasta, tutte di ultima generazione e di alta qualità tecnica, si va dai barbecue a legna e carbone di tipologia Kamado, a quelli Americani a gas, sia con bombole gpl o, a richiesta, anche a metano, in collegamento con la rete di casa. Offriamo varie tipologie di forni a legna o ibridi, da incasso a da esterno. Proponiamo e progettiamo delle bellissime cucine da esterno, con tutte le possibilità che si desiderano. Inoltre come Atelier del Fumista, stufe, camini e barbecue d’élite, offriamo un bellissimo sito e uno shop on line dove si possono scegliere ed acquistare i nostri meravigliosi prodotti». 

Box Logo Info FUMISTA (96 × 65 Mm) 2 Copia

 

ATELIER DEL FUMISTA piazza Giorgio Ambrosoli 9
Madonna dell’Albero – Ravenna
tel. 0544 292612 – www.atelierdelfumista.it
InstagramFb