
Chiara Melandri è una specialista di podologia attiva sul territorio ravennate, tra Ravenna e Russi. In questa intervista, la dottoressa ha risposto ad alcune delle domande che più frequentemente le vengono poste dai pazienti:
Come si deformano le dita dei piedi?
«Una delle cause principali della deformazione del piede tra i più giovani è l’utilizzo di calzature strette o a punta, che costringe il piede in posizioni scorrette. Molto comune anche la deformazione da sport, data da attività come balletto o calcio. Per i pazienti più anziani invece, si tratta solitamente di patologie geriatriche come artrosi e artriti».
Perché le unghie si incarniscono?
«L’onicocriptosi è solitamente scaturita da tre fattori principali: un taglio delle unghie scorretto (tondeggiante), un trauma che ha danneggiato la matrice ungueale o l’utilizzo di scarpe infortunistiche».
Come posso idratare correttamente i piedi?
«Utilizzando creme con la corretta percentuale di urea, a seconda dell’intensità del problema e, in età più avanzata, utilizzando creme e unguenti ricchi di grassi polinsaturi».
Esistono esercizi per distendere la muscolatura plantare?
«Certamente, si va dallo stretching alle dita all’utilizzo di una pallina da tennis da far scivolare sotto la pianta del piede, aiuta a distendere i muscoli e ad avere un corretto ritorno venoso e linfatico».
Anche se questi sono alcuni dei quesiti più diffusi, è importante – come precisa Melandri – affidarsi periodicamente a controlli podologici mirati, poiché la storia clinica di ogni paziente è a sé, ed è fondamentale trattare i disturbi del piede in maniera personalizzata e sartoriale.
Info:
Dott.ssa Chiara Melandri Podologa
via Provinciale Molinaccio 12/A – Russi
viale Alberti 104 – Ravenna
tel. 324 6040100 FB Dott.ssa Chiara Melandri IG podologa_chiaramelandri