Benessere da testa a “piedi”: l’importanza, spesso sottovalutata, della figura del podologo

PodologaChiara Melandri, classe 1999, laureatasi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (con tirocinio al Rizzoli) a novembre 2021 è una specialista di podologia già attiva sul territorio ravennate, a Ravenna e a Russi.
Da tre anni si districa tra diagnosi e cure di pazienti nel bolognese, sotto la supervisione di un tutor universitario, mentre da inizio anno ha intrapreso la propria carriera sul territorio di “casa”.
«Troppo spesso la figura del podologo viene sottovalutata» racconta Melandri. «Spesso si tende a ignorare il dolore ai piedi, pensando che passerà, ma senza interrogarsi adeguatamente sulla causa. Sintomi che possono apparire meramente estetici come calli, unghie incarnite o inspessimenti, possono nascondere in realtà problematiche più grandi, a livello posturale o biomeccaniche». Anche il taglio delle unghie può incidere sull’insorgenza di un determinato tipo di problemi: spesso si sceglie di dare alle unghie una forma arrotondata perché più gradevole, senza sapere che si tratta in realtà di una delle silouhette più adatte all’insorgenza di unghie incarnite. «In questi casi, soprattutto se reiterati nel tempo, applichiamo una procedura di rieducazione ungueale o ortonixia» spiega la dottoressa Melandri «ovvero mettiamo in atto delle tecniche completamente indolori che, tramite l’utilizzo di fascette in titanio e appositi collanti, rieducano l’unghia a crescere nella maniera più consona al proprio letto ungueale».

Chiara Melandri Podologa LogoInfo:
Dott.ssa Chiara Melandri Podologa
via Provinciale Molinaccio 12/A – Russi
viale Alberti 104 – Ravenna
tel. 324 6040100 FB Dott.ssa Chiara Melandri IG podologa_chiaramelandri