Mangiare sano con gusto rispettando la salute e l’ambiente

Coccinella3Mangiare “biologico” significa mangiare in modo sano, significa scegliere una valida alternativa ad un genere di alimentazione proposto da una società che si allontana sempre più dai ritmi della natura, rappresenta il rifiuto di un cibo che arriva dallo sfruttamento indiscriminato e intensivo del bestiame, si traduce nel tentativo di boicottare un sistema che mette in pratica tecniche di coltivazione sempre più basate sull’utilizzo di sostanze di sintesi. Nello specifico, con il bio ci si alimenta di cibo che deve essere coltivato e prodotto senza l’aggiunta di pesticidi, additivi e concimi chimici. E l’assenza di queste sostanze deve riguardare tutte le fasi del ciclo di produzione agricola o di allevamento, compresa la conservazione. Non essendo quindi utilizzate sostanze “estranee alla natura”, i prodotti biologici sono ottenuti sfruttando unicamente gli ecosistemi dei terreni e seguendo i ritmi delle stagioni.
Per gli amanti del bio, del benessere e della cucina ecosostenibile, la scelta del ristorante non è una cosa di poco conto. E se c’è tanta ricerca e attenzione fra le quattro mura domestiche, spesso, quando si pranza fuori casa, i tanti nostri buoni propositi e i nostri sforzi corrono il rischio di andare in fumo.
Per fortuna però nella nostra città, a Ravenna, dal luglio scorso c’è una realtà in cui è possibile trovare tante proposte realizzate al 100% con materie prime biocertificate e prodotte senza l’ausilio di pesticidi o additivi di sintesi. Più gusto e più rispetto per la nostra salute e per l’ambiente.
Si tratta della nuova gestione di Coccinella Bio che, pur non modificando la filosofia della precedente conduzione, ne ha migliorato la linea di produzione e l’offerta. Qui è stata fatta una scelta forte, sono state prese le distanze dal vortice del consumismo industriale e ci si è focalizzati sulla scelta delle materie prime e della loro lavorazione: qui si trovano tutti i giorni non solo verdure bio, di territorio e di stagione, cereali e sfarinati per quanto possibile locali, ma anche uova, latte, formaggi, carne e pesce tutti certificati.
Si comincia dalla colazione (la Coccinella Bio è aperta fin dalle 6 della mattina) con preparazioni che vedono nella loro composizione solo zucchero di canna integrale, miele di produttori locali, marmellate artigianali e farine con basso grado di raffinazione. Troviamo anche il pane fresco di autoproduzione, ogni mattina! Tutto equilibrato e nutrizionalmente studiato.

Poi c’è il pranzo, il cui menù cambia quasi quotidianamente. Per questo, la scelta ha sempre come filo conduttore il basso contenuto calorico, il bilanciamento di proteine, grassi e carboidrati, e la ricchezza di micronutrienti e di fibra: nelle proposte ci sono sempre cereali integrali e legumi sotto forma di insalate, zuppe e paste fredde. Ma c’è anche molto altro: in una zona dedicata il cliente può trovare salumi e affettati biologici debitamente certificati.

Coccinella8Ancora, nel menù si trovano anche uova, latte, formaggi, carne e pesce ma sono sempre presenti piatti per chi non vuole o non può fare uso di questi prodotti, piatti vegetariani e vegani che però non tralasciano la ricerca del gusto.
Per ogni preparazione, si usano solo olio extravergine di oliva o di sesamo. Qui è stato detto un no fermo all’olio di palma, ai grassi saturi e a quelli idrogenati!
Insomma, alla Coccinella Bio ogni giorno si ha modo di godere di un pasto in cui si unisce la consapevolezza (e la certezza!) di un’alimentazione sana, il gusto e il piacere di una pausa in un ambiente conviviale e rilassante.
Infine prima di concludere, crediamo sia opportuno mettere al corrente i lettori che l’attuale gestione ha deciso di prendere in carico le tessere di consumo prepagate che la vecchia gestione aveva venduto e non erano state esaurite. Questa cosa ha creato qualche iniziale incomprensione, per la quale Coccinella Bio si scusa e si impegna a risolvere la situazione.

 

COCCINELLA LG 2019

COCCINELLA BIO
Ristorante Pasticceria Caffetteria
via Faentina 63 – tel. 0544 463582 – bio_food@libero.it – www.coccinellabio.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 6-19.30, sabato 6-17.30