Original Parquet: il nuovo grande show room anche per appuntamenti virtuali a distanza

L’azienda di Alfonsine ha realizzato in via del Lavoro uno spazio espositivo dedicato ai prodotti con una galleria di campionature, ambientazioni e allestimenti. Già oggi è possibile fissare un appuntamento per una visita virtuale tramite videochiamata assistita

CanalettoProgettato nel 2019, in cantiere dalla fine dello scorso anno, come da programma, è pronto il nuovo show room di Original Parquet di Alfonsine, fra le imprese leader del settore dei pavimenti in legno in Italia, con importanti quote di export in tutto il mondo.
Lo spazio di via del Lavoro 4 – nelle vicinanze dello stabilimento produttivo di via dell’Artigianato – oltre all’esposizione della vasta gamma di prodotti dell’azienda, accoglie anche gli uffici commerciali e amministrativi.
Si tratta complessivamente di un edificio di 1.500 mq. che mette in mostra le varie linee di prodotto dell’azienda: “corporate”, “business” e “luxury”.
«L’articolazione espositiva – illustra il presidente di Original Parquet Giovanni Ballardini – si articola fondamentalmente in tre moduli: una sorta di galleria a parete con pannelli formati da campioni esemplari dei pavimenti, che ne esaltano forme e colori, un’ambientazione a pavimento che mette a confronto i vari parquet con mobili e complementi d’arredo e, infine, una serie di veri e propri allestimenti domestici che simulano la collocazione di nostri pavimenti in un soggiorno piuttosto che in camera da letto, in cucina o in bagno. Naturalmente ogni parquet esposto è corredato da una tabella esplicativa che definisce il tipo di essenza, le caratteristiche tecniche e la funzionalità. Insomma un percorso a vari livelli che mostra la varietà, la qualità funzionale, la creatività estetica e la cura artigianale dei nostri prodotti, per orientare i clienti a una scelta consapevole del pavimento più adeguato alle proprie esigenze».
Picasso ArticoDi fatto, a fronte delle restrizioni di legge per l’epidemia Coronavirus che limitano le aperture aziendali e la mobilità delle persone, il nuovo show room, fino ad un graduale ritorno alla normalità, non è “fisicamente” accessibile, per cui è già possibile fissare, in tutta semplicità,  appuntamenti virtuali assistiti a distanza da un addetto commerciale.
«La visita virtuale al nostro show room è possibile tramite prenotazione – spiega il presidente Ballardini – basta disporre di una buona connettività internet e prendere un appuntamento attraverso il nostro sito web o una telefonata. Il percorso viene realizzato tramite una video chiamata, con smartphone, tablet o computer, ed è guidato da un nostro esperto commerciale, che può suggerire prodotti e approfondire le caratteristiche tecniche di diverse tipologie di pavimenti, in sintonia con le preferenze e le esigenze del cliente. Una volta conclusa la visita – precisa Ballardini – possiamo inviare un’offerta economica e spedire a casa un campione di riferimento del parquet prescelto».
Quella di una vocazione espositiva e conoscitiva virtuale, in effetti, era già stata prevista – indipendentemente dalla vicenda del virus – per il nuovo show room di Original Parquet, visto il contesto nazionale e internazionale in cui opera commercialmente l’azienda, con clienti e rivenditori distribuiti in varie regioni del Paese e a livello globale. Per cui può essere più agevole e quasi immediato un contatto “da remoto” con il catalogo attuale dei prodotti, anche per le esigenze formative e di aggiornamento dei rivenditori e degli agenti commerciali attivi in Italia e all’estero.
«A questo proposito – conferma il presidente – è in programma a inizio estate la realizzazione di una piattaforma web 2.0, interattiva, che prevede uno show room completamente virtuale, con didascalie esplicative di tutti i prodotti e la condivisione dello schermo con l’assistenza di un nostro addetto commerciale, fruibile su tutti i devices con visione in alta definizione. In progetto, per il futuro, a completare la funzionalità di questo servizio è previsto anche un “configuratore di pavimenti” che dovrebbe consentire di simulare la disposizione dei nostri parquet in spazi tridimensionali predefiniti, soprattutto per verificare l’impatto estetico in una determinata cornice abitativa».
Aseptica«Infine, in riferimento all’attuale l’emergenza sanitaria – conclude Ballardini – voglio sottolineare l’iniziativa “Aseptica” che abbiamo messo in campo per soddisfare le esigenze di sicurezza igienica di materiali di largo uso domestico come i pavimenti. Per cui, su tutta la gamma “corporate” i parquet forniti dall’azienda, senza alcun sovrapprezzo, sono sanificati con un trattamento a base di speciali vernici di finitura che abbattono al 99% la carica batterica che potrebbe insinuarsi altrimenti nei pavimenti. Una barriera igienizzante che protegge il parquet da intrusioni insalubri, oltre naturalmente alla pulizie ordinarie delle superfici.

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com