La qualità del 100% made in Italy ecosostenibile: la filosofia di Original Parquet

L’azienda di Alfonsine investe sia nel magazzino che in nuovi macchinari per la produzione, ne parliamo con il presidente Giovanni Ballardini

PICASSO Invisibile Ambiente B 01In una fase della crescita produttiva nella quale l’edilizia è fra i settori più trainanti dell’economia nazionale, anche grazie a diversi e consistenti incentivi fiscali, le imprese che forniscono manufatti e servizi ai cantieri di costruzioni e ristrutturazioni hanno necessità di aumentare i ritmi di produzione e di fare scorte di materie prime per la lavorazione. Questo vale ad esempio per chi fabbrica pavimenti in legno come Original Parquet di Alfonsine – fra le aziende leader del settore in Italia, con importanti quote di export in tutto il mondo – che recentemente ha deciso di investire sia nel magazzino sia in un nuovo macchinario in linea di fabbrica, per rafforzare la dinamica produttiva e la capacità di promuoversi e soddisfare il mercato di riferimento. Ne parliamo con il presidente dell’azienda Giovanni Ballardini.
«La domanda è in espansione, abbiamo molte richieste di forniture che stanno maturando e l’azienda deve muoversi per qualificare, rendere conveniente e più puntuale l’offerta – spiega Ballardini –. Nonostante ci siano difficoltà di approvvigionamento di materia prima, abbiamo intrapreso un notevole investimento acquistando un ampio lotto di lamelle e di multistrato, le due componenti fondamentali per fabbricare parquet. Questo ci consente nei prossimi mesi di produrre, per una certa tipologia della nostra gamma, una consistente quantità di pavimenti a prezzi per così dire “bloccati” e quindi concorrenziali».

L’obiettivo è promuovere la collezione Picasso 240 – il numero indica la larghezza standard del listone di parquet – che, d’altra parte, rappresenta la principale filosofia estetica dell’azienda, cioè esaltare la naturalità del legno.
«È un prodotto che viene fabbricato interamente nei nostri impianti ad Alfonsine, quindi è un Made in Italy al 100% – spiega il presidente di Original Parquet –. La superficie del pavimento Picasso di questo tipo è costituita da lamelle di rovere di origine europea che provengono dalla Croazia. Il multistrato di supporto invece è in legno di betulla e arriva dalla Polonia. Tutte e due le componenti vantano una certificazione Fsc che ne garantisce la sostenibilità ambientale in campo forestale.

PICASSO Invisibile Ambiente B 05L’assemblaggio è realizzato con una colla vinilica a zero emissioni di formaldeide. A cui si aggiunge la certificazione del ciclo di verniciatura che garantisce l’alta calpestabilità, la resistenza all’usura del pavimento secondo la normativa Uni 11622-1 e che rendono il parquet Picasso idoneo non solo in ambienti domestici ma anche in spazi pubblici, uffici o negozi. Su richiesta si può ottenere, sempre nell’ambito del trattamento di verniciatura, la reazione al fuoco tipo Cfls1 o addirittura una resistenza superiore certificata Bfls1, ideale per pavimenti installati in strutture come hotel, centri residenziali o commerciali, e che necessitano di un alto livello di sicurezza. Inoltre, i parquet Picasso di questa linea escono dalla produzione con la certificazione Aseptica, che abbatte quasi totalmente la carica batterica, e con la massima idoneità alla conduzione termica che li rende particolarmente efficienti in impianti di riscaldamento a pavimento, oggi molto utilizzati in case nuove o ristrutturate per aumentare il risparmio energetico. Infine, forniamo una garanzia di 25 anni sulla “delaminazione”, nel caso, seppure raro, che la superficie del pavimento si stacchi dalla base di multistrato. In tale circostanza sostituiamo i pezzi danneggiati».

LINEA OPIl ciclo completo di assemblaggio viene realizzato in fabbrica in un unico formato di 15 mm di spessore, largo 24 cm con tre tipologie di lunghezza: 185, 215 e 235 cm. Listoni solidi di media dimensione con oltre 4 millimetri di legno nobile di rovere. Poi ci si può sbizzarrire nelle finiture che sono molteplici e intrecciate: la verniciatura che viene stesa con metodo “Seven plus” in sette passaggi sovrapposti e comprende una varietà di nove colori – dal bianco artico a quelli più caldi e più scuri, fino al grigio fumo di Londra. E anche una personalizzazione della superficie che consente di ottenere un effetto visivo “vissuto” oppure più dinamico come il piallato, con una incidenza più o meno evidente».
Sul piano operativo Original Parquet ha montato anche un nuovo macchinario a monte della linea di produzione.
«È un investimento che ci permette di velocizzare del 50 per cento la lavorazione – commenta in conclusione Ballardini –. Con un unico passaggio in macchina riusciamo assemblare le plance dei parquet con tutti gli incastri indispensabili per il montaggio, così dimezziamo i tempi produttivi, per la realizzazione di diverse nostre tipologie di pavimenti».

Chi volesse conoscere direttamente la vasta gamma di pavimenti in legno Original Parquet, può recarsi personalmente allo show room dell’azienda – in via del Lavoro 4 ad Alfonsine – aperto tutti i giorni, sabato compreso. La visita viene condotta da personale esperto, in grado di rispondere a tutte le domande, indirizzare e approfondire le esigenze dei clienti. D’altra parte si può consultare, per un tour virtuale, il sito internet dell’azienda www.originalparquet.com

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com