“Vivere & Viaggiare”, tranquilli, sicuri… e felici

Viaggiare5Samantha e Daniel lavorano al desk con gli occhi che balzano dallo schermo del computer ai clienti, per ascoltare le loro richieste. Il loro obiettivo è trovare una soluzione, veloce, efficace, sicura per chi deve pianificare un viaggio: che sia solo un biglietto aereo o ferroviario, oppure un lungo soggiorno di vacanza in uno dei tanti paesi del mondo.

Sono da tempo professionisti del settore – lei con una importante esperienza in Alpitour, lui semplicemente un appassionato di turismo – assieme hanno aperto una loro agenzia a Ravenna, nel 2004, in via di Roma 157. Recentemente hanno realizzato anche un restyling degli spazi aperti al pubblico, con nuovi arredi più funzionali e accoglienti colori pastello.

Viaggiare1Ecco Vivere & Viaggiare, agenzia del Gruppo Bluvacanze, dove trovare il mezzo, l’alloggio, il percorso e i servizi più adeguati e convenienti non è un problema. Quindici anni di esperienza in questo campo, dove non è sempre facile districarsi fra diverse alternative, prezzi, condizioni, documentazione, sono una garanzia. Anche se nel tempo le opportunità di viaggio e le esigenze di chi deve o vuole partire sono notevolmente cambiate.

«Oggi chi viene in agenzia cerca la qualità della proposta e un prezzo conveniente – afferma Daniel –. Soprattutto per quanto riguarda i pacchetti turistici, che non sono cambiati molto nel tempo: il villaggio turistico in Italia, le grandi capitali europee e mondiali, la vacanza esotica ai tropici, dai Caraibi alla Thailandia dal Mar Rosso a Kenia e Zanzibar. E comunque per queste mete che ormai sono dei classici si punta sempre alla tranquillità e alla sicurezza del soggiorno, e al miglior rapporto qualità prezzo. Quello che non facciamo mai mancare nel rispondere alle domande dei clienti è la cortesia, la disponibilità, l’offerta di alternative fra cui scegliere».

Un altro classico che non tramonta mai è il viaggio di nozze… «Certamente, ma questo ambito si è evoluto su internet – precisa Samantha –. La nostra sede ci ha messo a disposizione un nuovo programma, molto bello, per le liste di nozze che si chiama “Gocce di viaggio”. Si tratta di siti creati con l’apertura della lista che gli sposi possono personalizzare e controllare e chi aderisce può pagare online con la carta di credito. Così una volta aperta la pagina su internet c’è la possibilità di effettuare i versamenti anche per parenti/amici che abitano fuori zona».

A proposito di internet, oggi in tanti si arrangiano ad acquistare e pianificare viaggi sul web, scavalcando il servizio di un’agenzia.
«In realtà noi facciamo anche tanta biglietteria – continua Samantha – per persone, singole, coppie o famiglie, di ogni età. C’è molta gente che si vuole mettere in viaggio, ma per comodità o per timore di non fare la scelta giusta, di azzeccare la prenotazione, preferisce affidarsi alla nostra professionalità. Se non si è abituati, in effetti, il fai da te su internet può anche rivelarsi un rischio».

Sicuramente l’agenzia può aiutare molto se il viaggio che si vuole fare è complicato e riguarda un paese non proprio turistico.
«In questi giorni, per esempio, ci hanno chiesto un viaggio in Messico ma anche in Belize, che è non una destinazione molto frequentata. Oppure un suggestivo tour della Colombia – racconta Daniel –. Se non si tratta di un paese a rischio, pericoloso, per cui di solito scongliamo vivamente l’obbiettivo, siamo sempre in grado di organizzare trasferimenti, ospitalità, servizi, vaccinazioni o la documentazione necessaria. Oggi possiamo contare su piattaforme grazie alle quali prenotare mezzi di trasporto e alloggi in tutto il mondo, e abbiamo un ufficio visti e un ufficio legale, per offrire un’assistenza a 360 gradi».

A proposito di pianificazione quanto tempo serve per preparare bene una vacanza?
«Almeno un paio di mesi prima, un tempo che permette ancora di trovare prezzi contenuti. La fretta o il last minute non permettono sempre di ottenere certe garanzie o convenienze».

Cosa si propone al viaggiatore curioso che vuole visitare per così dire più da vicino un paese e la gente che lo abita?
«Sta emergendo, con un certo successo, anche per mete come le Maldive, Mauritius o Seychelles, l’alloggio nelle Guest House – spiega sempre Daniel –, che offrono un contatto più autentico con la popolazione che vive in quei posti, a cui si aggiungono magari delle escursioni con guide locali fuori dai consueti circuiti turistici».

E poi ci sono le crociere
«Le crociere sono sempre molto gettonate, soprattutto da coppie e famiglie – rivela Samantha –. Noi proponiamo quelle di MSC, che è un leader mondiale del settore crocieristico con diverse grandi navi in giro per tutti i mari del globo. L’offerta è molto vasta, si va dalla breve crociera nel Mediterraneo, che è sempre molto richiesta, ai mari tropicali, il golfo Persico soprattutto i Caraibi, fino al giro del mondo in 100 giorni, ammesso, visto che è ambitissima, che si trovi posto».

 

Viaggiare7Per maggiori informazioni:

Vivere & Viaggiare – Ravenna
Via di Roma 157 – Ravenna
Tel: +39 0544 215557 – Fax: +39 0544 239905

Email: ravenna.roma@vivereeviaggiare.it
Web: https://ravenna.vivereeviaggiare.it

Orari: da lunedì a venerdì 8.45 – 13:30 / 15 – 19
sabato 9 – 13, pomeriggio e domenica chiusi