Con i pompelmi si esalta l’arrosto di manzo

Arrosto All'aranciaIn inverno abbondano gli agrumi. Frutti versatili, adatti anche per preparare robusti piatti di carne. Ecco la ricetta di un arrosto di manzo al pompelmo

Ingredienti: 600 gr. di manzo, 25 gr. di pancetta fresca, una noce di burro, due cucchiai di olio evo, tre foglie di alloro, due spicchi d’aglio, due pompelmi, una cipolla, un limone, un cucchiaio di fecola di patate o maizena, sale e pepe.

Preparazione: legate la carne, in una padella mettete l’olio, l’aglio tritato, la cipolla tagliata a fettine e la pancetta a dadini. Fate rosolare leggermente poi mettete la carne e fatela rosolare su tutti i lati. Trasferite poi il tutto in un tegame che metterete in forno scaldato a 180 gradi. Aggiungete le foglie di alloro, il succo del limone e di un pompelmo, sale pepe q.b. Continuate la cottura e se necessario aggiungete un po’ di brodo caldo. Per cuocere ci vorranno complessivamente circa 90 minuti. Nel frattempo, pelate a vivo l’altro pompelmo. Togliete la carne dal tegame e tenetela in caldo, frullate la salsa e aggiungete la noce di burro con un cucchiaio di fecola. Mescolate. Affettate la carne, aggiungete gli spicchi di pompelmo e nappate con la salsa.
Servite subito. Accompagnate la pietanza con patate a vapore o carciofi al tegame oppure spinaci alla parmigiana.

 

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24