Dalle inchieste ai reportage e la città si trova “svelata”

Un’altra puntata di “ritagli” dedicati agli articoli di approfondimento su vicende e personaggi ravennati con uno sguardo altre le cronaca per raccontare anche il nascosto o quello che non si vuol vedere

Prosegue la nostra ricognizione, nell’archivio degli ormai mil- le numeri di R&D, in occasione del ventennale dalla prima pubblicazione del giornale, sempre puntando a “ritagliare” qua e là alcuni significativi esempi di articoli di approfondimento, interviste “senza rete”, inchieste tematiche e reportage che fin dagli esordi hanno caratterizzato lo stile giornalistico del settimanale.

Dato l’anniversario, andare a spulciare fra le centinaia e centinaia di pagine dell’archivio cartaceo di Ravenna&Dintorni può riservare molte sorprese e rinfrescare la memoria sulla storia recente della città, dei suoi cittadini, di personaggi pubblici, di notabili e anche meno, se non per essere assurti agli onori delle cronache giudiziarie. In questa puntata siamo a metà della nostra avventura giornalistica – fra il 2009 e il 2013 – e la redazione si è consolidata con firme intraprendenti e capaci di svelare varie storie, diverse delle quali poco note o non ancora ben “scavate”, che riguardano la comunità ravennate.

In quegli anni, il giornale si impegna anche in una informazione puntuale sulla candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019, sfida molto sentita in città che seguirà passo dopo passo fino alla fine, organizzando un forum periodico sul tema della capitale culturale (e i possibili progetti da mettere in campo). Furono coinvolti artisti, associazioni, operatori culturali ed economici, amministrato- ripubblici e politici, per un totale di oltre 60 interventi.

Fra i più attivi in redazione c’erano già allora Federica Angelini, Luca Manservisi, Andrea Alberizia e Matteo Cavezzali (ancora oggi tutte firme di R&D).

A proposito di Cavezzali, ci siamo imbattuti in un suo curioso pezzo che rievoca alcune vicende di Raul Gardini collegandole a certi opachi e mai chiariti rapporti con faccendieri dell’epoca di Mani Pulite.

Si vede che il giovane reporter già allora pensava di raccontare a modo suo la storia del mitico imprenditore ravennate morto suicida, la cui vita strabiliante e tragica fine appassiona e continua a incuriosire. L’articolo risale a quasi un decennio prima dell’uscita del libro Icarus, la prima prova letteraria di Matteo, che poi l’avrebbe lanciato verso la carriera di scrittore.

Schermata 2022 04 01 Alle 14.29.38 Schermata 2022 04 01 Alle 14.30.21 Schermata 2022 04 01 Alle 14.45.30 Schermata 2022 04 01 Alle 14.46.09

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24