Vicende cittadine raccontate oltre i confini della cronaca

Articoli di approfondimento, inchieste, reportage, interventi a più voci per uno sguardo vivace e inedito su storia, attualità e scampoli di futuro della comunità locale. Laboratorio di idee e innovazione giornalistica

Prosegue il percorso – avviato nello scorso post – alla riscoperta di come si è caratterizzato e, a suo modo, evoluto ed arricchito, il nostro giornale nei 20 anni che ci separano dalla nascita, mettendo in evidenza, grafiche e formati, contenuti, sezioni tematiche… Anche per rinfrescare la memoria non solo di un modo di fare giornalismo locale ma anche di alcune salienti vicende cit- tadine. Questa volta (e si tratta di una prima parte) parliamo di approfondimenti, inchieste e reportage.

Ravenna&Dintorni è nato (nel 2002) con la “camicia” del periodico settimanale, per certi versi un limite, ma anche un vantaggio, rispetto alle necessità di informare i lettori delle cronache locali. I modi e i tempi delle notizie sono dilatati nell’arco di diversi giorni e l’attualità di ciò che bolle nella pentola delle notizie può essere depurata e sintetizzata e nel caso dispiegata e spiegata meglio ai lettori. Il punto di vista si allarga e si può provare a raccontare la storia, il presente e qualche previsione futura, anche di più e oltre l’effimera ti- rannia del qui e ora. Le forme per intervenire nel fermento del dibattito pubblico sono quindi diverse: articoli di ap- profondimento, interviste (anche a più voci), inchieste e reportage. Al centro restano sempre i fatti, ma sostanziati e correlati da dati, documenti, testimonianze. Fin qui le buone intenzioni e l’orientamento che hanno caretterizzato il nostro impegno nel fare il giornale, ma che già oltre il primo anno di rodaggio hanno iniziato a configurare lo stile di R&D. A partire dai servizi di indagine e dalle inchieste di Andrea Colombari – allora, nel 2003, quando si affacciò alla nostra redazione, giornalista autodidatta – che fu capace di proporre ogni settimana temi poco frequentati dai media tradizionali ma di grande interesse, dedicati alla tutela dell’ambiente, all’inquinamento, ai rischi industriali, al dissesto del territorio e del mare, alle questioni energetiche. Ma anche alla demografia e alle “devianze” sociali; durante un viaggio in Sudamerica si improvvisò anche inviato, scrivendo per il giornale alcuni reportage sui ravennati e romagnoli emigrati in Argentina e Paraguay. Fino ad approdare, nel 2004, in occasione del 60esimo anniversario della Liberazione di Ravenna, ad un originale racconto in 8 puntate (e alcune appendici, con splendide illustrazioni di Gianluca Costantini) in cui si intrecciavano, tra vicende storiche e vissuti umani, vincitori e vinti, vittime e carnefici. Senza retorica e senza il conformismo delle celebrazioni. Un ricordo di quella fase tragica della storia locale, tra Fascismo, Guerra e Resistenza che fece molto discutere i ravennati.

Schermata 2022 04 01 Alle 15.16.51Schermata 2022 04 01 Alle 15.17.05

Ben presto a rafforzare questa impronta del giornale entrarono a far parte della redazione, impegnandosi in servizi di approfondimento, interviste, inchieste, altre giovani leve (alcune già avviate al giornalismo) come Claudia Graziani, Sabrina Lupinelli, Chiara Bissi, Elisa Battistini, Alessandro Fogli, Matteo Cavezzali, la cui capacità di gestire le notizie salienti legate alla vita di Ravenna e provincia, le competenze culturali e lo stile giornalistico si sono sempre accompagnate all’ideazione di temi inediti o poco svelati da sviscera- re, così come storie e personaggi da portare alla luce dell’opinione pubblica. C’era chi era più “esperto” o incline ad argomenti politici, sociali, sindacali e del lavoro, chi a questioni culturali, di costume o stile di vita ma tutti assieme hanno costituito la prima “rete” di collaborazioni redazionali su cui poi si sono innestate, a cominciare dal 2006, quelle colonne portanti della redazione di Ravenna & Dintorni, come Federica Angelini, Luca Manservisi e, infine, Andrea Alberizia. Professionisti in senso lato e a tutto campo che sono riusciti a conferire al giornale quella notorietà e autorevolezza che ci ha consentito di raggiungere il traguardo ventennale del 2022 (e 946 numeri editati), ma soprattutto l’apprezzamento di tanti ravennati. Qui si parla di metodi e forme dell’informazione giornalistica locale, ma questo non può prescindere dal valore e dall’impegno delle persone che lavorano sul campo. Perché è solo una squadra motivata e affiatata di giornalisti che, ben oltre il “copia e incolla” dalle fonti, può tendere alla qualità – ma si può dire anche alla sobrietà e all’essenzialità – della comunicazione, a favore dei lettori.

In questo senso R&D è sempre stato anche un laboratorio di idee e di modi del saper fare giornalismo, con tutti i tentativi e le imperfezioni del caso. Non è un caso però che molte delle firme citate, anche se non lavorano più con noi, restano oggi stimati professionisti/e della comunicazione.

(continua)

Schermata 2022 04 01 Alle 15.19.02 Schermata 2022 04 01 Alle 15.18.30 Schermata 2022 04 01 Alle 15.19.42 Schermata 2022 04 01 Alle 15.19.55

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24