Vent’anni dopo la nascita di R&D, le riviste e il web, l’avventura del progetto Reclam

Nel 2002 il primo numero del settimanale Ravenna&Dintorni e l’avvio dell’impresa editoriale e di comunicazione. Continua l’impegno per un’informazione libera, indipendente …e sempre gratuita

Ravenna E Dintorni Numero UnoQuest’anno festeggiamo il 20esimo compleanno del nostro settimanale. Per la precisione del calendario, il n.1 di quello che allora era titolato per esteso Ravenna&Dintorni, con la “e” che univa “informazione e affari”, fu distribuito il 17 gennaio 2002. Quarantamila copie gratuite nelle buchette dei cittadini, una testata “mutante”, viva e vitale, rispetto al dismesso progetto del gruppo editoriale L’Espresso, pubblicato per qualche anno col titolo “Ravenna&Ravenna”.

Una scommessa giocata da una neonata società editoriale e di comunicazione – Reclam srl – con capitali limitati, nessun appoggio politico o di categoria, men che meno finanziamenti pubblici statali. Una sfida imprenditoriale ma anche etica, per una informazione libera e indipendente, con una certa qualità giornalistica e di servizio ai cittadini/lettori, capace di finanziarsi sul libero mercato della raccolta pubblicitaria.

Quando abbiamo cominciato a pubblicare il primo numero era un inverno rigido, ghiacciato, quell’inizio 2002, ed era come mettere su casa per la prima volta, un grande spazio inedito dove lavorare, le lampade ancora attaccate a un filo, gli scatoloni sparsi in giro, quei sentimenti contraddittori di scoramento per essere in pochi e con poche risorse ma anche l’entusiasmo di portare avanti qualcosa di originale, con un grande, anche se lontano, obiettivo da raggiungere.

La sfida era guadagnarci una reputazione e l’autorevolezza professionale e imprenditoriale, conquistare lettori e clienti per sostenere l’impresa. All’epoca non erano in pochi i soggetti del “ramo” a Ravenna, forti e consolidati, che ci guardavano in tralice pensando che eravamo dei dilettanti o velleitari e che non ce l’avremo mai fatta ad emergere… Molti convinti dalla snobistica ideologia che la qualità non poteva coincidere con la gratuità del servizio. Circostanza poi smentita a breve da internet, coi siti di grandi e piccole testate fruibili gratuitamente.

Ma fin dai primi passi abbiamo pensato che si poteva essere “glocali”: pensare in una visione e con una cultura globale, anticonformista, ma concentrarci sulla dimensione locale, cercando di superare il provincialismo imperante. Credere che anche un piccolo giornale poteva esprimere opinioni, pubblicare recensioni, utilizzare la satira per provocare poteri e potenti e magari far riflettere, ridendo un poco.

Nel tempo, per convinzione e forse anche per fortuna, si è formata una squadra motivata e consapevole che ha costruito piano piano le fondamenta di quella che era solo una prospettiva. Sono decine e decine le persone che hanno collaborato e lasciato qualcosa del loro impegno intorno ai nostri giornali e all’azienda Reclam. Citarle tutte servirebbe un lungo elenco . Ma si è anche addensato un nucleo professionale che, sia sul piano giornalistico redazionale sia su quello commerciale, logistico e amministrativo, ha segnato la nostra evoluzione. Senza di loro questo traguardo dei vent’anni non sarebbe mai stato raggiunto.
In questi lunghi anni Ravenna&Dintorni e Reclam hanno generato nuove pagine, inchieste, reportage, articoli di approfondimento, inserti, riviste tematiche, idee e confronti pubblici per la città e i cittadini, e anche affari, servizi e consulenze nel campo della comunicazione, della pubblicità d’impresa e promozione di pubblica utilità.
Sempre con un certo spirito di innovazione, di comunità e collaborazione.

Forse queste righe potrebbero sembrare una autocelebrazione, ma in fondo crediamo possano incuriosire e fare piacere
(anche perché la memoria è corta) a tutti coloro che in questi anni ci hanno seguito come lettori e come sostenitori del nostro progetto, che abbiamo sempre pensato potesse essere utile e condiviso dalla società civile locale. Ci ripromettiamo in tal senso e durante questo 2022 di ritornare a sfogliare l’album di quel pezzo di vita comune che abbiamo percorso insieme, con altri ricordi e magari un evento pubblico.
Sono vent’anni che confidiamo possano raddoppiare nel proseguimento della nostra impresa, magari – e sarebbe giustissimo – assieme alle prossime generazioni di giornalisti e professionisti di vari mestieri della comunicazione, dell’economia e della società.

Intanto avvviamo questo blog, dedicato ai frammenti di lavoro informativo che hanno via via composto in un ventennio l’attuale mosaico di media, firme giornalistiche, collaborazioni, servizi di comunicazione dell’impresa Reclam.

[0/continua] 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24