a grande richiesta la torta al cioccolato e la quiche

Oggi rispondo ad alcune lettrici che mi hanno chiesto delle ricette. Partiamo dalla quiche Lorraine. Prima di tutto preparare la pasta brisèe. Ingredienti: 500 gr. di farina 00, 250 gr. di burro 50 ml. di latte freddo, un uovo, un po’ di sale. 

Preparazione: lavorare tutti gli ingredienti. Stendere la pasta e foderare il fondo e i bordi di uno stampo rotondo con la cerniera. Rimettere in frigorifero per un paio di ore o per 30 minuti nel freezer. L’impasto deve essere ben freddo. Nel frattempo tagliare a striscioline 250 gr. di pancetta e cuocerla in acqua bollente per un minuto, scolarle e risciacquarle sotto acqua corrente e poi asciugarle. Con un po’ di burro, friggerle leggermente. Rompere tre uova in una terrina e mescolarvi 250 gr. di créme fraiche (panna fresca), un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero e una grattatina di noce moscata. Togliere la tortiera con la pasta dal freddo, distribuire sul fondo le striscioline di pancetta e versare il composto di uova. Cuocere in forno già caldo  a 200° per circa 30 minuti, servire calda accompagnandola con una insalata di valeriana, dadini di mela acerba, pinoli.
Vediamo ora la torta di cioccolato (senza zucchero). Ingredienti: 500 gr. di cioccolato fondente al 70%, 10 uova. Preparazione: sciogliere a bagno-maria 300 grammi di cioccolato. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve con una frusta elettrica. Rivestite con carta da forno una tortiera con la cerniera. Preriscaldate il forno a 250 gradi. Quando il cioccolato è fuso e tiepido aggiungete i tuorli e lavorate l’impasto per qualche minuto, poi aggiungete gli albumi montati, mescolate con
delicatezza fino a quando gli ingredienti sono miscelati bene.Versate la miscela nella tortiera e cuocete in forno per 8 minuti. Estraete la tortiera e fate raffreddare per mezz’ora poi riponetela in frigorifero per 12 ore. Capovolgetela su un disco di cartone, con i 200 gr. di cioccolato rimanente preparate la glassa di copertura. Fondere sempre a bagno-maria il cioccolato, poi versatelo sulla torta e ricopritela. Lasciate in frigorifero per 5 minuti. Trasferite la torta su un piatto di portata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24