Classico Créme caramel gustoso anche d’estate

La ricette che vi propongo questa settimana è quel che si suol dire “un classico”: il Créme caramel, dolce molto antico e molto semplice, che si può gustare in ogni stagione, anche con il caldo. D’estate si può accompagnare con i frutti di bosco o solo con fragoline.
Ingredienti: un litro di latte intero, 100 gr. di zucchero, 6 rossi d’uovo, 2 uova intere, odore di vaniglia  (una stecca di vaniglia aperta per il lungo e raschiata la parte centrale), 100 gr. dizucchero per caramellare lo stampo con il buco centrale
Preparazione: in un tegame fate bollire il latte con lo zucchero e la vaniglia, deve ridursi della metà. lasciate raffreddare, poi aggiungete le uova e mescolate bene. Filtrate da un colino. Prima caramellate lo stampo con lo zucchero e quando è freddo, rovesciate il liquido nello stampo. Cuocete a bagno maria per circa un’ora, in forno a 180°. Togliete il preparato dal forno e dall’acqua e lasciate raffreddare.
Il mio consiglio è di gustarlo freddo ma senza metterlo in frigorifero. Io preferisco prepararlo al mattino e mangiarlo alla sera. Ma è buono anche se viene raffreddato in frigorifero. Per sformarlo e riportarlo su un piatto basta passare la lama del coltello lungo il bordo e mettere lo stampo per pochi minuti sulla fiamma. Attenzione però, il dolce va rovesciato su di un piatto di portata con il bordo, per non fare fuoriuscire il caramello.
Se volete preparare invece un latte brulé, gli ingredienti sono gli spessi ma nel composto dovrete aggiungere un po’ di zucchero bruciato. Per preparare lo zucchero bruciato prendete un po’ di zucchero e fatelo sciogliere in un tegamino fino a quando avrà assunto un colore scuro, versatevi quindi un mestolino d’acqua e mescolate energicamente. Togliete dal fuoco e aggiungete al liquido di latte e uova il caramello a vostro piacere. Tenete conto che lo zucchero bruciato  conferisce un sapore amaragnolo al dolce.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24