Con le ortiche di campo ecco deliziosi tagliolini

Sono in campagna e vi scrivo dalla casa di Filetto, dove sto seguendo i lavori per sistemare e attrezzare il mio spazio da adibire a scuola di  cucina ma anche ad eventi di arte, musica, letteratura, teatro. Nel frattempo, passeggiando nei campi ho raccolto molte ortiche  e cosi vi propongo una ricetta per utilizzarle. Comincia a far caldo e si gusta volentieri una preparazione fresca. Intanto vi anticipo che per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione stiamo procedendo speditamente e a settembre potremo inaugurare questo spazio a cui tengo molto.

Comunque ecco come fare un delizioso piatto di Tagliolini con pesto di ortiche e lischi.
Ingredienti per 4 persone. Per la pasta: 250 gr. di farina 00, 9 tuorli, sale.
Per il pesto: 150 gr. di lischi, 200 gr di foglie di ortica, 1/2 spicchio di aglio, 60 gr di pinoli, 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Preparazione: impastare la ferina con i tuorli, il pizzico di sale e se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Lasciare riposare l’impasto per 30 minuti avvolta in un canovaccio, poi tiratela sul tagliere in sfoglia sottile e ricavate dei tagliolini. Sbollentate brevemente i lischi in acqua salata, dopo averli puliti e lavati bene, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Pulire e lavare le foglie di ortica e tuffatele per pochi attimi in acqua bollente, scolatele e strizzatele. Tritate finemente le ortiche e i lischi  e mescolate con l’aglio tritato e l’olio formando una salsa abbastanza liquida, salate e pepate. Lessate i tagliolini in acqua abbondante e salata e scolateli al dente, raffreddandoli velocemente sotto acqua fredda e asciugateli su un canovaccio. Condite con la salsa i pinoli che avrete tostato e cospargete con il parmigiano grattugiato.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24