Ecco i segreti per fare un’ottima pasta frolla

    
Passare due giorni interi con il pasticciere Stefano Laghi alla scuola di cucina “Le tamerici” di Mantova, ospiti di Paola Calciolari, che è anche la nuova presidente dell’A.I.C.I.,  parlare, fare, cuocere, assaggiare manufatti di pasta frolla non ha prezzo!
In una delle mie prossime lezioni di cucina sui dolci vi racconterò meglio le novità della pasta frolla, questa settimana vi rendo partecipi di un metodo per fare la crostata classica con la marmellata, molto semplice.  
Ingredienti: (per pasta frolla montata) burro gr. 400, zucchero a velo gr. 150, mandorle pelate e tostate in polvere gr. 100, uova gr. 100, farina 00 gr. 500, baking gr. 2, cannella in polvere o vaniglia gr. 5,  marmellata.
Preparazione: lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere poco alla volta le uova  mescolate, e infine la farina, la polvere di mandorle, il lievito e la cannella o  vaniglia. Mettere il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia. Prendere  una teglia di alluminio, ungerla con il burro. Iniziare dal centro e girando a spirale con il composto ricoprire il fondo e le pareti. Adagiarvi la marmellata del gusto che preferite, comuque non troppo dolce, fare sempre con la sacca le striscie incrociate sopra. Mettere in fresco per circa un’ora. Poi infornare a 170° gradi. Una volta cotta, lasciare raffreddare poi sformare sul piatto di portata.
Se volete fare un guscio vuoto, procedete come per la crostata poi invece di  riempirlo di marmellata, imburrate esternamente uno stampo di misura più piccolo,  e appoggiatelo sopra l’altro impasto, poi cuocete in forno per circa 30 minuti. Togliete lo stampo più piccolo e continuate la cottura per altri 10 minuti  circa in modo che il fondo cuocia bene. Lo potete utilizzare per riempirlo con  creme o mousse, frutta fresca o sciroppata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24