Ecco una pasta giovane, con capesante e zafferano

Questa settimana vi propongo un ottimo piatto di pasta che ho gustato tornando a casa dopo una giornata di lavoro. È veramente stata una bella sorpresa entrare in cucina e trovare nuove generazioni ai fornelli. Come dire: piccoli cuochi crescono!
La ricetta che segue infatti è di Ste Rigi, giovane videomaker, laureando in arti visive e dello spettacolo allo IUAV di Venezia.
Si tratta di maccheroni con  capesante e zafferano.
Ecco in un’unico testo sia gli ingredienti che la preparazione della pietanza.
In una padella di alluminio con il rivestimento interno antiaderente e con i  bordi alti (è stata utilizzato un tegame di Agnelli), soffriggere, con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno scalogno tritato, una punta di peperoncino rosso e un pizzico di sale di Cervia.
Dopo poco, una volta dorato lo scalogno, aggiungere due capesante a listarelle e una capasanta intera per ogni 100 gr. di pasta di Gragnano. Saltare per un minuto, sfumare con un bicchiere  di vino bianco secco e aggiungere una dadolata di pomodori precedentemente pelati e privati dei semi. Nel frattempo mettere alcuni pistilli di zafferano in poca acqua  calda. Versare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla a metà cottura e aggiungerla al condimento. Finire di cuocerla con lo zafferano e la sua acqua. Il sugo rimane appena denso. Quando è pronta, togliere la punta di peperoncino. Servire in una scodella ponendo la capasanta intera sopra la pasta e profumare con poche foglie di prezzemolo tritato e qualche pistillo di zafferano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24