Penne rigate, a nozze con tonno e carciofi

Vista l’esuberanza climatica di questo soleggiato inizio di primavera ecco la ricetta di una pasta appetitosa e fragrante che ho inserito nella sezione primaverile del nuovo e secondo volume di “Cose buone di casa”, dedicato ai piatti della bella stagione. Il libro è in stampa e sarà presentato nei primi giorni di aprile. Si tratta  di penne rigate (o maccheroncini se preferite) con tonno e carciofi.
Ingredienti per quattro persone: 320 gr. di penne rigate o di maccheroncini all’uovo, 3 carciofi, 70 gr. tonno sott’olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla media tritata, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 200 gr. pomodori pelati o salsa di pomodoro a pezzi, 40 gr. di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine, sale, prezzemolo tritato.
Preparazione: si mondano i carciofi, pulendoli dalle foglie esterne più dure, e tagliandoli a metà e affettandoli poi per il lungo. Non metterli in acqua e limone, ma sciacquarli sotto acqua corrente. In una padella con l’olio si fa appassire la cipolla e quando la cipolla è dorata, unire i carciofi, si bagna col vino bianco e si coprono col coperchio. In questo modo i carciofi rimangono bianchi, perché la parte acida del vino evaporando li sbianchisce. Quando sono un po’ rosolati, si unisce il passato di pomodoro e un po’ di acqua calda. Si lascia cuocere per pochi minuti e quindi uniamo i pomodori pelati a pezzetti. Cuocere ancora per 5 minuti, si unisce il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato e cuocere ancora per 10 minuti. Il sugo è pronto. Si cuociono le pennette o i maccheroncini, si scolano e si saltano in padella con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e con il sugo. Mettere su un piatto da portata e cospargere con il prezzemolo tritato. Se qualcuno gradisce, si può spolverare con il parmigiano.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24