Per le festività in arrivo, la gustosa torta mora

Prima di tutto devo chiedere scusa ai miei lettori per la ricetta dei fusillotti con finocchi e cipolla, perchè ho dimenticato fra gli ingredienti l’uvetta e i pinoli tostati, piccoli particolari che però sono fondamentali.
Ora però cominciamo a prepararci per le festività natalizie con la ricetta della torta mora.
Preparazione: fate uno sciroppo con 35 gr.

di acqua e 125 gr. di zucchero. Quando lo sciroppo è freddo aggiungete 40 gr. di cacao amaro. Lavorate tre tuorli con 125 gr. di zucchero e con 125 gr. di burro morbido; quando il composto è spumoso aggiungete il primo impasto e mescolate bene, poi 125 gr. di farina miscelata con un cucchiaino di lievito per dolci e all’ultimo gli albumi montati a neve soda. Versate ora il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Lo stampo può avere svariate forme, per Natale di solito io uso o la stella o l’albero. Cuocete il dolce in forno a 180° per circa un’ora. Sformate sopra una griglia per dolci e lasciate raffreddare. Tagliate quindi il dolce in due dischi e bagnatelo con un liquore a piacere (Grand Marnier o Cointreau), farcitelo con ganache di cioccolato fondente e scorze d’arancio candite tagliate a cubetti, ricoprite con l’altro disco, bagnate con il liquore e ricoprite con uno strato sempre di ganache. La copertura va spatolata in modo irregolare e poi, quando il dolce è freddo, spolveratelo con cacao amaro. L’effetto è di velluto.
Per la ganache di cioccolato fondente occorrono un kg. di cioccolato fondente (55%) e un litro di panna fresca. Mettete in un tegame la panna e fatela bollire un minuto, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato frantumato; mescolate a lungo, fino a quando il cioccolato sarà sciolto tutto. Lasciate infine raffreddare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24