Succulenti spaghettoni al sapor Mediterraneo

Questa settimana vi propongo una pietanza semplice negli ingredienti quanto facile da preparare ma molto appetitosa, che valorizza uno dei prodotti fondamentali della tradizione italiana: la pasta di grano duro. Ecco allora, ben adatta anche all’imminente stagione calda, la ricetta degli Spaghettoni con tonno, pomodori secchi e capperi.
Ingredienti per una persona: 80 gr. di spaghettoni del n. 12, possibilmente dei pastai di Gragnano, 50 gr. di tonno sottolio in tranci, 4 pomodori secchi, un cucchiaino di capperi sotto sale, lasciati in acqua e sciacquati diverse volte, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
Preparazione: mentre prepariamo il sugo, mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta con una manciata di sale grosso. In un tegame basso o padella facciamo scaldare con l’olio i pomodori tagliati a listarelle, i capperi e il tonno. Appena l’acqua bolle cuociamo gli spaghettoni. Scoliamoli al dente e rovesciamoli nella padella, aggiungiamo un po’ d’acqua  di cottura e per qualche minuto rigiriamo bene la pasta con il sugo. Serviamo subito con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24