Torta di ricotta e biscotti di parmigiano e mandorle

Questa settimana vi propongo due ottimi dolci. Cominciamo con la torta di ricotta, mandorle e amaretti. Gli ingredienti che occorrono sono: 550 gr. di ricotta di pecora, 160 gr. di zucchero, 150 gr. di mandorle con la buccia, 200 gr. di amaretti, 6 uova (si usano 4 uova intere e 2 tuorli), una tortiera rotonda ci circa 25 cm.

di diametro imburrata e infarinata. Il forno deve essere caldo a 180°, il tempo di cottura è di circa 30/40 minuti. Serve infine lo zucchero a velo per spolverare la torta quando è fredda. Vediamo la preparazione. Nel frullatore ridurre in polvere le mandorle, gli amaretti e lo zucchero. Aggiungere la ricotta e le uova. Il composto deve essere liscio con una consistenza di una crema densa. Metterlo nella tortiera e in forno. Questo composto alcune volte l’ho utilizzato per preparare dei piccoli pasticcini per una merenda o un dopo cena, allora ho riempito dei pirottini di carta. La cottura in questo caso è più veloce, ossia circa 15/20 minuti. Questa torta è una ricetta della mia mamma, che io preparo anche per occasioni eleganti. Piace molto e si prepara in pochissimo tempo, l’unica avvertenza è comprare ricotta buonissima.
Il secondo dessert sono i biscotti di parmigiano e mandorle, per i quali occorrono 300 gr. di farina, 300 gr. di burro morbido, 200 gr. di parmigiano stagionato grattugiato, sale (se occorre), pepe, noce moscata. Semplice il procedimento: impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l’impasto per circa un’ora in un luogo fresco. Stendete quindi l’impasto in una sfoglia alta circa mezzo cm., ritagliate con il tagliapasta dei dischetti di circa 5 cm. di diametro, pennellate con uovo sbattuto, mettete al centro una mandorla pelata e ripennellate. Quando avete terminato l’impasto cuocete in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24