Alla ricerca della discontinuità

Il nuovo Primo Cittadino di Ravenna è Michele de Pascale, lo sapete tutti. Ce l’ha fatta forse grazie anche alle sue promesse di discontinuità rispetto al passato. Bene, evviva De Pascale, grida la nuova generazione di talenti di cui parlava il suo predecessore. Poi però la prima foto da sindaco in un’iniziativa pubblica che arriva nelle redazioni dei giornali lo immortala insieme al vescovo (ai giardini pubblici per la Festa diocesana dei Grest).
Ma allora è un vizio! L’unica speranza che ci resta è perlomeno che non si metta mai quei maglioni di Matteucci, che sarebbe già un bel passo in avanti.
La discontinuità, comunque, lo dicono tutti, la si vedrà dalla nuova giunta. E così stop agli accordi pre-elettorali, basta con le nomine prettamente politiche e un taglio netto col passato. Praticamente, infatti, stando alle indiscrezioni pare che nella nuova giunta del sindaco De Pascale ci saranno quattro assessori della vecchia giunta Matteucci. L’altra certezza è che ci sarà anche il segretario del Partito Repub­blicano, che ormai gliel’avevano promesso. Anche lui ex assessore, però in Provincia. In extremis potrebbe entrare pure il segretario comunale del Pd, per non esagerare con il rinnovamento, che già – se non lo avevate notato – tra De Pascale e Matteucci – i cognomi intendo – ci sono solo tre lettere in comune su nove. Solo tre, capite! Se non è discontinuità questa… Io non so cosa possiate pretendere di più.
L’unica ingiustizia – ora sto parlando seriamente – è invece che nessuno abbia preso in considerazione nel toto-giunta Martina Buby Monti, ormai – ahimé – ex assessore alla Sicurezza della giunta Matteucci.
Se qualcuno se lo fosse perso, ha salutato tutti su Facebook così (riporto testualmente il finale del suo post di fine mandato): «Sono entrata in Comune da ragazzina un pò goffa e adesso ne esco da donna forte, pronta ad affrontare il futuro». Farà ancora un po’ di confusione tra accenti e apostrofi, ma la Buby ora è una donna forte. Capito sindaco Michele? Non è più la ragazzina di cinque anni fa, adesso sarebbe perfetta per una giunta di vero rinnovamento…

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24