Bonaccini e il suo libro

In tre giorni, 72 ore, il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha presentato il suo libro a destra e a manca, postando sempre foto e una breve descrizione sui social, dove è molto attivo e particolarmente amato:

– «Poco fa ad Ancona per la presentazione de “La Destra si può battere”. E ora via di corsa alla sede Rai per fare un collegamento in diretta su Rai 3».
– «A Pesaro con il sindaco Matteo Ricci a presentare “La Destra si può battere”. Mi dispiace per le tante persone che non sono potute entrare».
– «La destra si può battere. Servono idee chiare, coraggio e cuore. E basta piangersi addosso».
– «Nonostante temperatura polare, tanta gente alla presentazione del libro “La Destra si può battere” a Lovere sul Lago d’Iseo».
– «Quattrocento persone alla Festa dell’Unità di Cesena per “La destra si può battere”».

Tre giorni di straordinari per il Presidente, con un commento finale strappalacrime che leggo pochi minuti prima di scrivere questo pezzo, ripreso anche dalla splendida pagina Facebook “Io, professione mitomane”, che vi invito a seguire: «Verso casa, due ore e mezza di strada. A volte mi chiedo chi me lo faccia fare. La risposta è molto semplice, passione civile e volontà di contribuire a migliorare ciò che ci sta intorno».
Chi glielo fa fare, a Bonaccini, di andare in giro a presentare il proprio libro? Forse i soldi delle vendite del libro?
Che poi una cosa gliela vorrei proprio ricordare: lui, lo scorso gennaio, non ha battuto la destra. Ha battuto la Borgonzoni, avete presente? Quella che non sapeva nemmeno con chi confinava l’Emilia-Romagna e che è subito tornata a Roma dopo le elezioni per evitare altre figuracce. Ecco, quella, la Borgonzoni, sì, è vero, si può battere. Forse anche la destra, ma di sicuro la Borgonzoni. Forse forse ce la facevo anch’io, a batterla, mi avessero candidato al posto di Bonaccini. E adesso magari sarei anch’io sempre in giro a tirarmela, chiedendomi sui social chi me lo fa fare…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24